Piani integrati d’intervento, presentato in commissione il documento

Ancora molti gi aspetti da chiarire, ma l'interesse ra i costruttori c'è

La commissione consiliare ambiente e territorio ha visionato nella serata di ieri il documento d’inquadramento relativo ai piani integrati d’intervento, strumento provvisorio di disciplina ubanistica volto al recupero di centri storici e aree dismesse (senza intaccare aree libere) in accordo con costruttori privati. Lo ha esposto ai commissari il funzionario Roberto Brugnoni, ricordando che quanto previsto con questo strumento servirà a coprire il periodo transitorio che si chiuderà con l’approvazione del Piano di Governo del Territorio (Pgt), "successore" del PRG. L’iter del Pgt non sarà breve, questo si può dare per certo; in ogni caso si prevede che debba essere a regime entro il 2010.

I programmi d’intervento stabiliti dovranno naturalmente rispettare quanto già deciso in materia di pianificazione delle opere; non saranno escluse varianti al Prg ove necessarie. Molte le domande rivolte ai commissari, e i dubbi espressi dai professionisti interessati circa gli standard che saranno richiesti e le volumetrie che potranno essere consentite. Data la complessità della materia e il carattere volutamente "aperto" del documento, sarà probabilmente necessario valutare questi aspetti caso per caso. Da ricordare, infine, che gli interventi edilizi con aspetti di elevata ecocompatibilità (bioedilizia, certificazione del consumo energetico, installazione/impiego di fonti rinnovabili, ecc.) beneficeranno di condizioni particolarmente vantaggiose, che non sono tuttavia state ancora precisate nei dettagli. Il documento dovrà passare ancora al vaglio della commissione prima di poter passare all’esame del consiglio comunale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.