Una donna per dare un’opportunità a Cassano
Luigia Puricelli è la candidata alle elezioni comunali dell'Ulivo: "Andiamo da soli, è un rischio consapevole, ma ci crediamo"
Un’opportunità per Cassano Magnano. Questo vuole essere
Luigia Puricelli, la cinquantottenne candidata alla poltrona di primo cittadino, scelta dall’Ulivo cassanese per la prossima tornata elettorale di maggio. Fazzoletto giallo al collo e sorriso stampato su un volto molto conosciuto in città: per 39 anni è stata infatti insegnante alle elementari e alle medie a Cassano Magnano e da quando è in pensione, “vittima” della legge Moratti, è impegnata nel volontariato. Ad accompagnarla, oltre ai vertici cittadini di Ds, Margherita e Ulivo, molti giovani, alcuni personaggi della vecchia guardia e tante donne, tutte con un fazzoletto giallo al collo, segno distintivo nato un po’ per caso, ma che da queste parti sperano possa portare fortuna: «L’avevo quando ho fatto la prima foto per la campagna elettorale – spiega la Puricelli -: avevo mal di gola, ma da allora ad ogni incontro lo metto e con le altre compagne abbiamo deciso di portarlo come segno distintivo del potere al femminile».
Luigia Puricelli si dichiara ulivista da sempre, ma di tessere
politiche non ne vuole sentir parlare: «Avrò una lista che mi appoggerà, fatta di persone svincolate dai partiti, che si affiancherà a quella dell’Ulivo, che a Cassano è una tradizione fin dal 1997 – prosegue la candidata -. La scelta di andare da soli è maturata in questi anni: le esperienze del passato ci hanno insegnato che forse è meglio così. È un rischio consapevole, ci proviamo, senza però chiudere la porta in faccia a nessuno. Vogliamo puntare sulle persone, dato che sono elezioni amministrative la gente va a votare persone conosciute e fidate: noi vogliamo rappresentare questa alternativa, con valori e identità precise e ben definite, oltre ad un programma che parte dalla base e si sviluppa col tempo». Una bozza del programma, elaborata da sei gruppi di lavoro, è già pronta e verrà discussa in queste settimane con associazioni, cittadini e società civile, fino a giungere ad una sintesi intorno agli inizi di aprile. Inoltre, grazie alla spinta che viene dai giovani che stanno accompagnando la Puricelli in questa avventura, viene dedicata grande attenzione alla multimedialità: su youtube ci sono e ci saranno video della candidata e sul sito www.ulivocassanomagnago.it ci si può tenere aggiornati sull’andamento della campagna elettorale e sulle iniziative.
Sarà dunque una donna a sfidare sotto la bandiera dell’Ulivo il leghista Aldo Morniroli, candidato sindaco della Lega Nord e con molte probabilità di tutta la CdL, ferme restando le altre candidature avanzate da Domenico Uslenghi, da Massimo Trevisol per il Polo Civico di Centro e da Ambrogio Innocenti per “Il Salvagente”, in attesa di conoscere cosa decideranno Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, isolati dal resto del centrosinistra ma decisi a proporre un candidato forte. Un grande affollamento che rischia di favorire chi si presenta unito e da anni al governo della città. Uslenghi permettendo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.