Dolore in neurochirurgia: come combatterlo

In programma all'Ospedale di Circolo un interessante convegno sulla cura del dolore

Si svolgerà giovedì 29 marzo, presso l’aula S. Elisabetta dell’Ospedale di Circolo di Varese, il convegno dal titolo “Il dolore in Neurochirurgia”. Responsabile scientifico del convegno è il Prof. Giustino Tomei Direttore della Clinica Neurochirurgica di Varese.

I temi trattati saranno la diagnosi e le innovazioni del trattamento medico e chirurgico dei principali tipi di dolore di pertinenza neurochirurgica, quali il dolore centrale e neuropatico (cioè quello dovuto ad un danno del cervello o del midollo spinale) ed i dolori conseguenti ad interventi di chirurgia spinale per le malattie discali ed ossee della colonna vertebrale. La Neurochirurgia di Varese ha una lunga tradizione nella cura di questi tipi di dolore: basti ricordare che il primo intervento in Italia di stimolazione corticale motoria per dolori da lesione encefalica è stato effettuato nel 1994 all’università di Torino, con la collaborazione del Dr. Alessandro Dario della Clinica Neurochirurgica.

Esperti provenienti dalle maggiori università italiane discuteranno su questi temi clinici, ma i lavori saranno focalizzati anche su argomenti di ricerca clinica applicata, quali le alterazioni istochimiche da radiofrequenza pulsata, una moderna tecnica di controllo del dolore meno invasiva rispetto a quelle più vecchie che procuravano distruzione del tessuto nervoso trattato. Su questo filone di ricerca, che coinvolge più sedi universitarie quali Milano, Brescia, Pavia e numerose competenze scientifiche quali anatomia, neurofisiologia, chirurgia sperimentale, la nostra università è all’avanguardia in Europa.

Le sessioni saranno moderate dai professori Giustino Tomei e Giorgio Bono dell’Università dell’Insubria.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.