Presentato il Bilancio: Ici e Irpef non si toccano

L’assessore Alessandro De Felice ha illustrato i caratteri generali della manovra da 5,3 milioni in consiglio comunale lo scorso 28 marzo

A Casorate Sempione è stato presentato il documento sul bilancio di previsione 2007, per 5.319.019 euro complessivi. L’assessore al Bilancio Alessandro De Felice ha illustrato i caratteri generali della  manovra, specificando che «i principi generali che hanno condotto la stesura del Bilancio di Previsione per l’anno 2007 sono stati concretizzare gli obiettivi di programma fissati, in termini di garanzia e potenziamento dei servizi e proseguire con l’avvio di nuovi ed importanti progetti e investimenti – ha detto nel corso della seduta consiliare dello scorso 28 marzo -. Coerentemente con il raggiungimento degli obiettivi finanziari e con gli indirizzi programmatici le principali scelte, politicamente rilevanti, sono state, sul versante delle entrate, di non incrementare la pressione fiscale ma, anzi, di ridurla. I principali interventi in materia di imposte e tasse sono stati l’abolizione della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico (TOSAP) per i privati cittadini, la mancata variazione dell’addizionale comunale IRPEF, nonostante la possibilità d’intervento introdotta dalla Legge Finanziaria e la conferma delle aliquote e della detrazione sulla prima casa dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)». 

Per quanto riguarda l’accensione di nuovi prestiti è prevista l’accensione di un nuovo mutuo per il completamento dell’edificio polivalente inserito nel Piano annuale delle Opere Pubbliche. «Sul versante delle spese correnti (3.230.419,00) – prosegue De Felice – gli obiettivi sono stati razionalizzazione della spesa nei diversi settori, puntando ad una generale riorganizzazione delle risorse a disposizione, un generale aumento degli stanziamenti per le prestazioni di servizi e il potenziamento delle risorse per i settori sociale, scuola e cultura e sport, che registrano stanziamenti superiori rispetto al 2006. Infine, importanti risorse sono destinate a settori fondamentali quali la gestione del territorio comunale e dell’ambiente, nonché a fondamentali interventi per le manutenzioni degli immobili». 

Tra gli investimenti previsti per il 2007 (per uno stanziamento totale di 682.263,00) si prevedono interventi tra i quali l’ultimazione dell’edificio polivalente, il completamento del primo lotto del progetto di via Trieste, la manutenzione e asfaltatura di alcune vie comunali per la viabilità e sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.