Prevenire l’emorragia post partum è possibile

Sabato 10 marzo si svolge un convegno sulle emergenze in sala parto

"Emergenze in sala parto" è il titolo del convegno specialistico che si svolgerà all’Ospedale di Saronno sabato 10 marzo (Aula Morandi, h. 8-13).
 
Organizzato dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dottor Salvatore Bottino, l’evento scientifico mira ad approfondire le problematiche che più frequentemente si verificano nel corso e dopo la nascita del bambino.
L’attenzione sarà rivolta in particolare all‘emorragia post-partum, che rappresenta la prima causa di morte materna nel mondo (25-50% delle morti materne) e la terza causa di morte nei paesi industrializzati dopo l’embolia polmonare e l’ipertensione arteriosa.
Tale sfavorevole evento si può però prevenire se tempestivamente riconosciuto e trattato grazie al lavoro d’equipe di ginecologi, ematologi, anestesisti, ostetriche e infermiere.
 
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del testo "Manuale di sala parto", un testo didattico e di consultazione che porta la firma del primario Bottino insieme a quella dei colleghi Alberto Valle, responsabile dell’Ostetricia dell’ospedale S. Chiara di Trento, di Virginio Meregalli, responsabile dell’Ostetricia dell’Ospedale di Carate – Milano, e di Alberto Zanini, direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Questi e altri specialisti, quali il primario dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Busto Arsizio Mario Meroni e il primario dell’Anestesia e Rianimazione del presidio di Saronno, interverranno in qualità di relatori.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.