Prevenire l’emorragia post partum è possibile
Sabato 10 marzo si svolge un convegno sulle emergenze in sala parto
"Emergenze in sala parto" è il titolo del convegno specialistico che si svolgerà all’Ospedale di Saronno sabato 10 marzo (Aula Morandi, h. 8-13).
Organizzato dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dottor Salvatore Bottino, l’evento scientifico mira ad approfondire le problematiche che più frequentemente si verificano nel corso e dopo la nascita del bambino.
L’attenzione sarà rivolta in particolare all‘emorragia post-partum, che rappresenta la prima causa di morte materna nel mondo (25-50% delle morti materne) e la terza causa di morte nei paesi industrializzati dopo l’embolia polmonare e l’ipertensione arteriosa.
Tale sfavorevole evento si può però prevenire se tempestivamente riconosciuto e trattato grazie al lavoro d’equipe di ginecologi, ematologi, anestesisti, ostetriche e infermiere.
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del testo "Manuale di sala parto", un testo didattico e di consultazione che porta la firma del primario Bottino insieme a quella dei colleghi Alberto Valle, responsabile dell’Ostetricia dell’ospedale S. Chiara di Trento, di Virginio Meregalli, responsabile dell’Ostetricia dell’Ospedale di Carate – Milano, e di Alberto Zanini, direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Questi e altri specialisti, quali il primario dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Busto Arsizio Mario Meroni e il primario dell’Anestesia e Rianimazione del presidio di Saronno, interverranno in qualità di relatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.