Una settimana per la prevenzione dei tumori
In piazza con l’olio extra vergine d’oliva e visite gratuite di diagnosi precoce
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) promuove dal 16 al 25 marzo la Settimana Nazionale per la Prevenzione indetta dal Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La settimana sarà caratterizzata da un ricco carnet di appuntamenti per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.
In Italia ogni anno muoiono 165.000 persone di cancro. Imparando a prendersi cura di sé stessi adottando un corretto stile di vita e al contempo sottoponendosi a controlli preventivi periodici, si potrebbe ipotizzare una diminuzione della mortalità per tumori del 40%.
In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione verranno allestiti stand per la distribuzione di materiale informativo e per la raccolta fondi, a sostegno delle iniziative della Lega contro i Tumori, con la proposta dell’olio extra vergine d’oliva, garantito dal Consorzio di Garanzia dell’Olio extra Vergine di Qualità.
L’ olio extra vergine di oliva, ricco di elementi preziosi e simbolo di una sana e corretta alimentazione, verrà accompagnato dalla brochure “Alimentare la salute”, con tanti consigli interessanti e utili su come conquistare la salute a tavola. Educare ad una corretta alimentazione è fondamentale visto che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti.
Inoltre, per sensibilizzare alla diagnosi precoce, durante la Settimana della Prevenzione, verranno effettuate a Milano e in alcuni comuni della provincia visite gratuite al seno e alla cute/nei nell’ Unità Mobile itinerante appositamente allestita.
Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa:
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Milanese
Tel 02 70603263
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.