Un inglese dal borgo al Sacro Monte di Varese
La musica di John Stanley agli organi Mascioni in Varese
Secondo appuntamento nelle manifestazione del Quattrocentesimo anno del Sacro Monte sopra Varese.
All’interno del progetto promosso dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, sabato 28 aprile 2007 alle ore 21.00 al Santuario di Santa Maria del Monte si potrà apprezzare nuovamente la maestria del Duo Kammer Klavier con l’esecuzione dell’integrale dell’opera per organo di John Stanley, compositore inglese, organista celebre e violinista apprezzato che visse a Londra nel XVIII secolo.
Fondatori del Duo e ideatori del progetto, Nicola Bisotti e Andrea Gottardello, specializzati nell’esecuzione di brani destinati all’organo o al clavicembalo, suoneranno l’organo Mascioni restaurato nel 1982 e custodito in Santuario, proponendo altri dieci Voluntaries rispettivamente dalle opere 5, 6 e 7.
La forma del ‘Voluntary’, liberamente traducibile come ‘Preludio’, è squisitamente inglese, nata nel tardo XVI secolo come introduzione e completamento del canto assembleare, all’accompagnamento del quale era relegato l’organo. In particolar modo, la produzione di Stanley, si compone di diversi momenti o episodi, di cui il primo è costituito da un’adagio introduttivo a cui solitamente segue un Allegro caratterizzato dalla presenza di un registro solistico: la grande capacità del compositore nel riuscire a far cantare un particolare registro dell’organo, ha pochi precedenti nella storia di questo strumento.
L’ingresso è gratuito.
Un inglese dal borgo al Sacro Monte di Varese
La musica di John Stanley agli organi Mascioni in Varese
Voluntaries Integrale dell’opera per organo in tre concerti
Op. 5,6 & 7
Santuario di S. Maria del Monte sopra Varese
Sabato 28 aprile 2007, ore 21.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.