A scuola in bici o a piedi: anche a Varese è possibile
martedì 15 maggio, il Comune organizza un seminario destinato alle scuole per promuovere la cultura della mobilità sostenibile
È possibile raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta? Stando all’affollamento di vetture presenti all’entrate e all’uscita degli studenti sembrerebbe proprio di no. Eppure in alcune realtà della provincia hanno sperimentato forme alternative di mobilità, nel segno della "sostenibilità", e i risultati non sono certo stati deludenti.
Martedì prossimo, nell’ambito del progetto "Tempi & Orari – I tempi nelle nostre mani", l’Amministrazione comunale organizza un convegno a cui sono invitate innazitutto le scuole.
Il progetto, sposato dal Comune e finanziato dalla regione Lombardia, mira ad individuare un Piano territoriale degli Orari della Città di Varese, con il coinvolgimento di tutte le realtà pubbliche e private determinanti a creare gli orari di una comunità.
Il seminario, che si svolgerà Martedì 15 maggio dalle 9.00 alle 13.30 presso il salone Estense e che ha per titolo "Bicibus e pedibus: casi ed esperienze di mobilità sostenibile", vuole portare un contributo di formazione e informazione presentando le esperienze già realizzate sul territorio, con l’ambizione di estendere ad altre realtà scolastica queste iniziative.
Tra i relatori sono attesi dirigenti delle scuole, architetti, i responsabili di associazioni ( Fiab e Legambiente) che propongono attività di mobilità sostenibile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.