Art Nouveau & Society a Cernobbio
Il progetto europeo triennale ha l’obiettivo di divulgare la cultura del Liberty e di valorizzarne il patrimonio mobile e immobile nel vecchio continente
Parte oggi a Cernobbio, Villa Erba, la “maratona” di “Art Nouveau & Society”: il progetto europeo triennale, proposto dalla Rete Europea Art Nouveau Network che ha l’obiettivo di divulgare la cultura del Liberty e di valorizzarne il patrimonio mobile e immobile nel vecchio continente.
Al convegno sull’Art Nouveau “Qualità urbana e percezione del paesaggio”, patrocinato dalla Regione – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie, e dal Réseau Art Nouveau Network, rete europea nata con l’intento di far conoscere città e luoghi in cui l’Art Nouveau si è sviluppata ed ha conosciuto il suo massimo splendore, parteciperanno oltre all’Assessore Provinciale al Marketing Territoriale e Identità Culturale della Provincia di Varese Giangiacomo Longoni, l’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello, il Sindaco di Cernobbio Simona Saladini, Pietro Petraroia e Maurizio Monoli, rispettivamente direttore e dirigente dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia. Moderatore del convegno il Prof. Aldo Venturelli, Segretario Generale dell’Associazione Villa Vigoni che si occupa della realizzazione dell’evento.
Saranno inoltre presenti i massimi esperti di liberty italiani ed europei, tra architetti e storici dell’arte; tra di essi la prof.ssa Ornella Selvafolta, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano e l’architetto Corrado Tagliabue, progettista e direttore dei lavori di ristrutturazione di Villa Bernasconi.
Da domenica 6 a martedì 8 maggio ’07 i lavori del meeting internazionale “Art Nouveau & Education” proseguiranno per tutti gli addetti ai lavori, studiosi, tecnici, esperti e professionisti, legati al settore, nelle sale di Villa Recalcati.
I tempi di realizzazione del progetto “Art Nouveau & Society” vanno da settembre 2005 ad agosto 2008.
Per tale progetto è stato stimato un contributo della Commissione Europea, nell’ambito del Programma Cultura 2000 – bando 2005. La restante parte è cofinanziata dai partners storici della Rete: la Regione di Bruxelles (Belgio), la Provincia di Varese, le città di Alesund (Norvegia), Barcellona (Spagna), Glasgow (Gran Bretagna), Lubiana (Slovenia) e Nancy (Francia).
Partners con quote di partecipazione ridotte sono Helsinki (Finlandia), Lodz (Polonia), Bad Nauheim (Germania), Terrassa e Reus (Spagna), La Chaux-de-Fonds (Svizzera francese). Partners senza contributo sono Avignon (Francia), La Habana (Cuba), Riga (Lettonia), Tblisi (Georgia) e Vienna (Austria).
La Regione Lombardia ha aderito in qualità di partner associato e partecipa alla Rete con iniziative collegate all’AQST Magistri Comacini. In particolare l’intervento di riferimento è Villa Bernasconi a Cernobbio, particolarmente rappresentativa del periodo Liberty sul territorio comasco, oltre che capolavoro del Liberty italiano.
Nei tre anni di realizzazione del progetto sono previste le seguenti azioni:
– riunioni plenarie per pianificare le attività ed effettuare le scelte prioritarie,
– incontri multilaterali per scambio di opinioni e di esperienze fra i partner della rete,
– laboratori storici (quale quello di Villa Erba),
– studi, approfondimenti e diffusione dei risultati sulle tematiche relative al movimento Liberty e il contesto storico, economico e sociale nel quale si è sviluppato,
– una mostra multimediale (prevista nel 2008 e presentata contemporaneamente in tutte le città coinvolte nella Rete),
– pubblicazioni didattiche per bambini,
– restyling e aggiornamento di un sito web dedicato.
Tutte queste azioni vedono coinvolta la Regione Lombardia; il laboratorio storico presso Villa Erba e la mostra multimediale sono quelle principali per interesse ed impegno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.