Cappelli da tutto il mondo in mostra

Sabato 12 maggio 2007 apre alle ore 17.30 la mostra “Cappelli dal mondo” allestita presso la Sala Esposizioni “Panizza” dall’Associazione pro museo dell’Arte del Cappello

Il Museo dell’Arte del cappello di Ghiffa presenta al pubblico il giorno  sabato 12 maggio 2007 alle ore 17.30 la mostra “Cappelli dal mondo” allestita presso la Sala Esposizioni “Panizza” dall’Associazione pro museo dell’Arte del Cappello, con la collaborazione della Comunità Montana e della Rete Museale Alto Verbano, del Comune di Ghiffa e dell’Associazione “Il Brunitoio”. L’esposizione costituisce il primo momento di presentazione ufficiale al pubblico di una raccolta di circa 30 cappelli etnici, donati al Museo di Ghiffa dalla famiglia di Vittorio Fesce, appassionato viaggiatore e collezionista, che li ha raccolti in tutto il mondo, particolarmente in Asia ed in Oriente, ma con alcuni interessanti esemplari anche dall’Africa e dal Messico.

La collezione conta diversi esemplari di notevole interesse e bellezza, quali, ad esempio una corona nuziale dal Turkmenistan, un turbante cerimoniale indiano, o, tanto per citare qualche altra curiosità, il copricapo tipico della tribù africana dei Fulani (area del Ghana e Burkina Faso).

 

 

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un rinfresco con prodotti etnici proposto con la collaborazione della Bottega del Commercio equo-solidale di Verbania.

La mostra sarà in seguito visitabile ogni sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30 fino al 27 maggio, mentre in altri giorni ed orari potrà essere richiesta l’apertura, previa prenotazione, ai numeri 0323-59 209/59 174; cell. 348-7340347. La valorizzazione della collezione etnica proseguirà con una rassegna estiva di incontri tematici “ Viaggio intorno ai cappelli del mondo “, durante i quali, questa volta presso la sede del Museo dell’Arte del Cappello, si potranno ammirare alcuni cappelli selezionati di una precisa area geografica, con l’accostamento di proiezioni e musiche a tema su quei luoghi e un aperitivo proposto sempre con la collaborazione della bottega del commercio equo-solidale. Gli appuntamenti estivi in museo, sempre previsti alle ore 17.30, saranno: martedì 19 giugno – l’Africa; martedì 3 luglio – il Turkmenistan; martedì 17 luglio – la Cina ; martedì 31 luglio – l’India .

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.