Cinture e caschi: infrazioni in crescita

Lo rivela uno studio dell'Asaps sui dati dei primi quattro mesi del 2007. In entrambe i casi è prevista una multa (70 euro) e il taglio di 5 punti-patente

Infrazioni in crescita del 26% per il mancato uso del casco e del 23% per non aver allacciato le cinture di sicurezza in automobile. Aumentano, al posto di diminuire, le mancanze dei guidatori nei confronti del codice stradale, anche per le più semplici e per certi versi ovvie misure di sicurezza per chi si mette alla guida di due o quattro ruote.

Lo rivela l’Asaps, Associazione amici della Polizia Stradale, che si basa sui dati raccolti proprio dalla Stradale nei primi quattro mesi del 2007, confrontati con lo stesso periodo dell’anno passato.
Per quanto riguarda il mancato uso del casco sono state accertate 1.407 infrazioni contro le 1.114 del 2006; un incremento che potrebbe spiegarsi con l’ammorbidimento delle sanzioni, visto che è stata abolita la confisca del mezzo a chi guida senza l’elmetto protettivo. Va inoltre segnalato che l’incremento delle multe è avvenuto per intero nel traffico urbano (+37,6%); in quello autostradale si è invece registrato un calo di oltre l’11%.

Peggio va per le cinture di sicurezza, dove l’incremento di infrazioni è evidente sia tra chi circola in città (+ 23,9%), sia per gli automobilisti che guidano su strade a scorrimento veloce (+ 22,3%). Il totale di contestazioni in quattro mesi si è attestato a quota 15.891, oltre 2.700 in più del periodo gennaio-aprile 2006. 
 
Non sono sufficienti quindi le sanzioni in vigore per far ricordare ai conducenti di allacciarsi casco e cinture: in entrambe i casi il codice prevede una sanzione di 70 euro e la decurtazione di 5 punti patente, e per i motociclisti anche il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni. Senza contare, va da sé, il sensibile aumento dei rischio per la vita in caso di incidente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.