Da Malnate a Mendrisio in treno. Come i nostri nonni

E’ di nuovo in funzione il mitico treno della Valmorea: un pezzo di storia locale che questa mattina ha fatto il suo trionfale ingresso nell’antica stazione di Malnate Olona

La ferrovia turistica dei mondiali di ciclismo. Il treno che sa di cose antiche e che avvicina i confini. Un sogno lungo 35 chilometri. Un viaggio nel tempo lungo una suggestiva strada ferrata che attraversa la Valle Olona e le Prealpi. Sono tanti i modi con cui descrivere il treno della Valmorea che questa mattina è stato ufficialmente rimesso in funzione dopo 65 anni di inattività.

Galleria fotografica

Il treno torna in Valmorea 4 di 15

Ma le parole più sentite sono state quelle di Francesco Ogliari, massimo esperto della storia dei trasporti in Italia, malnatese doc e anima del rilancio, in chiave turistica e culturale, del mitico treno:  «Si può essere commossi oggi? Sì, si può. Perché sono di Malnate, perché tante volte ho guardato in un angolo di terra sperando in un ritorno della ferrovia la cui rimessa in funzione era un nostro dovere civile e morale».

Oltre al prof. Ogliari ed al numeroso pubblico di cittadini, erano tante le autorità presenti all’inaugurazione. Da Davide Boni, assessore regionale al territorio e all’urbanistica a Giangiacomo Longoni e Luca Marsico, rispettivamente assessore al marketing territoriale e al patrimonio della Provincia di Varese. E poi i rappresentanti dei Comuni interessati dalla tratta, del Club del San Gottardo e dell’Associazione Ferroviaria della Valmorea, quelli delle Ferrovie Nord e dei gruppi di volontari grazie alla cui tenacia l’antico mezzo di locomozione è stato rimesso il funzione. Assente, perché impegnato in campagna elettorale, il presidente uscente Marco Reguzzoni, che ha comunque fatto pervenire un proprio messaggio di augurio e di soddisfazione per la realizzazione dell’opera così come Massimo Cattaneo, assessore regionale alle infrastrutture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il treno torna in Valmorea 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.