Due incendi in val maggia e ad Ascona

Un primo maggio tranquillo per i vigili del fuoco nel Varesotto. Diversi invece gli interventi dei colleghi elvetici

Primo maggio tranquillo per i vigili del fuoco nel Varesotto.
Diversa la situazione nel canton Ticino dove i colleghi elvetici hanno dovuto interventire su due diversi fronti.
Nel comunicato ufficiale si spiega che nel "pomeriggio è scattato un allarme alle 15.38 per un incendio di bosco che si è sviluppato in zona Selva, sopra l’abitato di Maggia. L’ufficiale di picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno, I ten Corrado Garbin, si è recato sul posto con la Centrale Operativa Mobile e un sottufficiale, allarmando i pompieri di Maggia e due elicotteri. In un primo tempo sono stati portati in quota una quindicina di pompieri di Maggia, i quali hanno montato due vasche e steso le condotte di spegnimento, iniziando le operazioni da terra, coadiuvati dai lanci degli elicotteri. Per la notte di martedì non rimarranno uomini sul posto. Saranno invece lasciate in prontezza le vasche e le condotte, per permettere la ripresa dell’intervento domattina.
La superficie colpita dalle fiamme è stimata in circa 4 ettari. Sul posto anche un funzionario della Sezione forestale.
Già lunedì i pompieri erano intervenuti per un piccolo incendio nei boschi sopra Aurigeno, in zona Valegg. Le fiamme sono state rapidamente domate da otto pompieri di Maggia e da un elicottero intervenuti.
Le cause di entrambi i sinistri sono sconosciute.
Un altro intervento anche nella serata di martedì. Ad Ascona, in via Prato dei Noci, ha preso fuoco un bagno. Il picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno agli ordini del I ten Tiziano Guarisco è intervenuto con un’autobotte, un’autoscale, un veicolo di primo intervento e l’auto comando. Le fiamme sono state domate da quattro militi equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione che sono penetrati nell’appartamento con condotte a schiuma. Il locale colpito è andato completamente distrutto, e il fumo ha danneggiato il resto dell’appartamento. Non si lamentano feriti. La Polizia Scientifica, intervenuta sul posto, sta accertando le cause del sinistro".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.