Due incendi in val maggia e ad Ascona
Un primo maggio tranquillo per i vigili del fuoco nel Varesotto. Diversi invece gli interventi dei colleghi elvetici
Primo maggio tranquillo per i vigili del fuoco nel Varesotto.
Diversa la situazione nel canton Ticino dove i colleghi elvetici hanno dovuto interventire su due diversi fronti.
Nel comunicato ufficiale si spiega che nel "pomeriggio è scattato un allarme alle 15.38 per un incendio di bosco che si è sviluppato in zona Selva, sopra l’abitato di Maggia. L’ufficiale di picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno, I ten Corrado Garbin, si è recato sul posto con la Centrale Operativa Mobile e un sottufficiale, allarmando i pompieri di Maggia e due elicotteri. In un primo tempo sono stati portati in quota una quindicina di pompieri di Maggia, i quali hanno montato due vasche e steso le condotte di spegnimento, iniziando le operazioni da terra, coadiuvati dai lanci degli elicotteri. Per la notte di martedì non rimarranno uomini sul posto. Saranno invece lasciate in prontezza le vasche e le condotte, per permettere la ripresa dell’intervento domattina. La superficie colpita dalle fiamme è stimata in circa 4 ettari. Sul posto anche un funzionario della Sezione forestale.
Già lunedì i pompieri erano intervenuti per un piccolo incendio nei boschi sopra Aurigeno, in zona Valegg. Le fiamme sono state rapidamente domate da otto pompieri di Maggia e da un elicottero intervenuti.
Le cause di entrambi i sinistri sono sconosciute.
Un altro intervento anche nella serata di martedì. Ad Ascona, in via Prato dei Noci, ha preso fuoco un bagno. Il picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno agli ordini del I ten Tiziano Guarisco è intervenuto con un’autobotte, un’autoscale, un veicolo di primo intervento e l’auto comando. Le fiamme sono state domate da quattro militi equipaggiati con apparecchi di protezione della respirazione che sono penetrati nell’appartamento con condotte a schiuma. Il locale colpito è andato completamente distrutto, e il fumo ha danneggiato il resto dell’appartamento. Non si lamentano feriti. La Polizia Scientifica, intervenuta sul posto, sta accertando le cause del sinistro".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.