“Il nostro obiettivo è dare un’anima al paese”
Intervista al candidato sindaco Attilio Mattioni, presentato da un’alleanza tra Fi, Udc e An
Forza Italia, Udc e Alleanza Nazionale si presentano a Besozzo in una coalizione di centro destra unita per le prossime elezioni Amministrative del 27 e 28 maggio. Candidato sindaco è Attilio Mattioni, già in lista per le scorse elezioni amministrative nella stessa coalizione. Lo sfidante alla poltrona di primo cittadino besozzese ha 43 anni ed è sposato con prole. Abita a Besozzo da sempre come anche i suoi genitori, nonni, bis e trisavoli.
Quali sono stati i criteri con cui ha scelto i nomi da inserire nella sua lista?
La scelta della persone è caduta su gente con entusiasmo e volontà di fare. Si è creato così un gruppo compatto e abituato a lavorare in team, perché siamo convinti che individualismi e protagonismi siano perdenti. La media anagrafica è anche piuttosto bassa, in linea con il nostro pensiero: rivitalizzare Besozzo.
Pregi e difetti degli ultimi cinque anni di Amministrazione
Aspetti positivi non ne vedo molti, anche se qualcosa è stato fatto. Sono stati privilegiati interventi di cui, a mio parere, non c’era necessità. Io ho un’idea diversa di amministrazione, in cui sia data più importanza alla partecipazione del cittadino agli eventi del paese.
Quali sono per lei e la sua lista le tre priorità per Besozzo?
In realtà sono quattro: valori, salute, sviluppo e lavoro.
Come valori poniamo al primo posta la famiglia, in quanto è il perno attorno a cui girano tutti gli altri elementi. La famiglia è una risorsa per la società: se sta bene, ha degli effetti positivi anche all’esterno.
Per quanto riguarda la salute, metteremo in atto tutte le politiche per la sua salvaguardia. Aiuteremo i nuclei famigliari in stato di bisogno, dai giovani, per cui favoriremo l’inserimento nel mondo del lavoro, agli anziani per che faremo in modo che restino in famiglia.
L’efficienza sarà la chiave per lo sviluppo e la crescita del paese. Non vogliamo in paese irrigidito, ma l’Amministrazione deve essere pronta a recepire le idee dei giovani e incanalarle verso sbocco positivo.
Valuteremo l’incremento dell’occupazione in primo luogo dei residenti. Attraverso il PRG favoriremo la nascita di strutture turistiche. Besozzo ha anche un accesso al lago che non viene utilizzato da anni. Quello che vorrei mettere in evidenza è l’obiettivo più generale che ci siamo prefissati, dare un’anima al paese, che ora mi sembra mancare. Vorremmo in fatti sollecitare una partecipazione democratica e attiva dei cittadini.
L’ex Sonnino è da oltre 10 anni proprietà del comune di Besozzo avete dei progetti a riguardo ?
La nostra idea a riguardo è quella di un centro polifunzionale, inserendolo in un progetto di sviluppo e valorizzazione del territorio e dell’area adiacente.
Lanci uno slogan per invitare un cittadino di Besozzo a votare la sua lista ?
"Scegliete di scegliere"
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.