Perdenti eccellenti
Non tutto il centrosinistra è uscito a pezzi dal voto. Gli amministratori, attuali ed ex hanno ottenuto risultati molto positivi
Per una volta non ci sono state analisi che centellinavano i numeri per trovare vincenti e sconfitti.
Reguzzoni ha fatto cappotto e il centrosinistra ha preso uno scacco matto in quattro mosse. Punto a capo.
Oggi si può andare a guardare il voto con lenti più precise.
Lasciamo ai vincenti il gusto della vittoria e dedicheremo in altri momenti analisi dei loro risultati. Colpiscono invece alcuni comportamenti degli elettori che dimostrano come questi siano molto meno di distratti di quanto tanti analisti politici continuano ad asserire.
Si pensi ai due eletti dell’Udc. Piero Rossi nella sua Curiglia è stato un mattatore, una percentuale bulgara conil 73,3% dei voti. Ha fatto notizie per una buona mezz’ora perché quello è stato il primo seggio scrutinato. Siederà in consiglio con il collega Paolo Sartorio che a Cunardo ha ottenuto il 45,7%.
In diverso campo vengono premiati tutti gli amministratori ex o attuale che siano. Basti pensare a Alberto Tognola che a Daverio, dove è sindaco, prende il 23,9%. Torna in consiglio provinciale Vittorio Solanti, sindaco di Samarate, dove porta a Rifondazione il 13,7%.
Exploit personale di Claudio Brovelli che fa prendere al Pdci il 20,5%. Voto che fa sorridere anche Roberto Caielli a Sesto Calende dove per l’Ulivo prende il 30,7% e entrerà anche lui in consiglio, così come i suoi colleghi Ballardin a Brenta, per lui il 31,8% e Larghi a Vedano, il 31,5. Risultato molto positivo anche per Fulvio Fagiani a Malgesso dove prende il 36,5%.
Un modo di votare dei cittadini quindi molto attento a chi si presentava. Risultati che premiano il lavoro e la conoscenza di persone che lavorano e hanno lavorato per le loro comunità.
Esempi di questo tipo ci sono certamente anche nelle altre forze politiche, ma questi certamente colpiscono perché si discostano in modo netto dai risultati delle rispettive forze politiche
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.