Il Lago di Como in festival

Ben 29 appuntamenti di country blues, soul e jazz che animeranno le serate estive

L’arrivo della stagione estiva coincide ormai con l’immancabile appuntamento con il Festival Lago di Como, giunto alla sua quinta edizione  ricco di appuntamenti e novità.

Il Festival, in programma da giugno a metà settembre, attraversa le piazze ed i luoghi più suggestivi della nostra provincia, incantando residenti e turisti con le suggestive note del Jazz, le raffinate Orchestre Sinfoniche, il fascino degli spettacoli pirotecnici e gli straordinari attori della nota fiction “Vivere”.

Il Lario Jazz & R’n’B Festival, dall’8 giugno al 7 agosto, porta sulle sponde del nostro lago, ben 29 appuntamenti di country blues, soul e jazz che animeranno le serate estive, con la presenza di artisti di fama internazionale.

L’atmosfera magica creata dagli spettacoli pirotecnici del Festival dei Fuochi Lariani, dal 23 giugno al 16 agosto, regalerà anche nella quinta edizione incanto ed emozione. Lo spirito di competizione coinvolgerà una giuria segreta e popolare, che giudicherà lo spettacolo pirotecnico e al termine del Festival verrà assegnato il primo premio ed il titolo di manifestazione Regina dell’anno in corso.

Dal 30 giugno al 21 luglio gli appassionati della fiction “Vivere” hanno ben 4 occasioni d’incontrare i loro beniamini attraverso la manifestazione Vivere sul Lago di Como. Sui palcoscenici allestiti nelle piazze dei Comuni del nostro territorio, gli attori si esibiranno in spettacoli unici nel loro genere, in un armonioso intreccio di musica e teatro.

Attraverso il SinfoLario Festival, dal 2 agosto al 9 settembre, ben 22 concerti sinfonici, solitamente riservati alle sale delle grandi città, si spostano tra i bellissimi panorami del nostro territorio rendendoli, se possibile, ancor più preziosi e regalando a tutti l’opportunità di avvicinarsi ad un genere musicale tanto prestigioso quanto affascinante.

 

CALENDARIO EVENTI

FLAMINGO BAND JAZZ & R’n’B

 "Sei musicisti rigorosamente in smoking per una trascinante serata a tutto swing,  oltre le barriere del tempo, sulle ali di un elegante sound".  Così si potrebbe definire la FLAMINGO BAND, originale e richiesta formazione che racchiude un cast di noti ed accreditati artisti quali Fabrizio Guanziroli voce,  Roberto Quadroni ai sassofoni,  Simone Bollini a piano e tastiere,  Alberto Puddu alle chitarre, Giandomenico Borelli al contrabbasso e Simone Peduzzi alla batteria.  Esperti e preparati musicisti che propongono un vero e proprio SHOW,  un viaggio in compagnia di intramontabili successi,  rivisitando brani  in uno spettacolo di sicuro coinvolgimento ed interazione di pubblico.   La Band ha riscosso molto successo grazie anche alla bellissima orchestrazione dei brani proposti, all’originalità degli arrangiamenti, nonchè per la brillantezza di esecuzione delle musiche.  La formazione è impegnata su molteplici fronti musicali,  dalle collaborazioni televisive a collaborazioni con artisti accreditati del mondo della musica Italiana.

VENERDI’   22   GIUGNO

CANTU’    Piazzale XX Settembre –  in caso di maltempo Palazzetto Pariniore  21.30 
INGRESSO LIBERO

 

OSSUCCIO E SALA COMACINA

Si inizia con la storica serata della Sagra di San Giovanni, evento che ha un duplice aspetto: folcloristico e religioso.  Il sabato sera la zona tutta attorno all’isola viene illuminata con piccole luci chiamate “lumaghitt” in quanto anticamente erano costituite da gusci di lumaca riempiti di olio acceso con uno stoppino.  Poi l’Isola viene simbolicamente incendiata con degli spettacolari fuochi d’artificio.  Il giorno seguente, domenica, si ha la rievocazione religiosa; una processione di gondole e persone con i tipici costumi lariani riporta sull’isola le reliquie di San Giovanni, per celebrare una suggestiva Santa Messa sulle antiche rovine.

Quest’anno, questa importante manifestazione verrà completata e arricchita con la ricostruzione della “Battaglia Navale” con oltre 40 imbarcazioni (4 grossi “comballi” e 40 “lucie”) e circa 260 figuranti che daranno vita ad un corteo pomeridiano e alla ricostruzione in notturna della battaglia

SABATO  23  GIUGNO  ore   22.30

 

 

DISTRETTO 51 JAZZ & R’n’B
Dal rock di Springsteen al rhythm ‘n’ blues,  dal soul di Otis Redding e Aretha Franklin al funk e alle sonorità della musica nera degli anni ’70,  citazioni dance comprese.    In oltre vent’anni di concerti con differenti formazioni,  il Distretto 51 ha percorso una lunga strada musicale in territori differenti anche se spesso confinanti.   A ogni passo avanti,  ogni nuovo genere esplorato ha sempre mantenuto una traccia di ciò che era stato scelto e arrangiato in precedenza,  cercando di conservare inalterato lo spirito del gruppo,  nato per il divertimento di chi ne ha fatto parte e di chi lo ha ascoltato.

Il Distretto è ora affiancato da uno dei migliori gruppi gospel in circolazione: i GREENSLEEVS GOSPEL CHOIR.   Gli elementi del coro arricchiscono dal punto di vista musicale e umano la formazione originaria.

                                                                               

 

DOMENICA   24   GIUGNO

TURATE    Campo sportivo – via Garibaldi   (in caso di maltempo – Sala polifunzionale – Via Galilei)

ore  21.00    esibizione dei "Clikplaza Live" dettagli di rap funk e electo

ore  22.00    si esibiscono i     "DISTRETTO 51"
INGRESSO LIBERO

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.