Marengo e Melandri protagonisti a Villa Delfina

La graziosa location si si prepara ad accogliere i visitatori che vorranno ammirare le opere della Mostra d'arte che sarà inaugurata sabato 23 giugno

Lo spazio rasserenante e ospitale di Villa Delfina si prepara ad accogliere i visitatori che vorranno ammirare le opere della Mostra d’arte che sarà inaugurata sabato 23 giugno alle ore 17:00 e rimarrà aperta anche nella giornata di domenica 24 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Luigi Marengo ed Ennio Melandri, noti artisti gallaratesi, sono stati chiamati a partecipare, sul versante pittorico, al programma culturale a tutto campo (letteratura, pittura, musica, fotografia ecc.) messo a punto per l’anno 2007 dall’Associazione "Vivere Crenna", impegnata anche in manifestazioni socio-aggregative.

I due artisti, entrambi partiti da un indirizzo figurativo, hanno poi diversificato le loro ricerche e il loro stile. Marengo si è orientato verso una pittura astratta e, all’interno di questo movimento, ha poi scelto un indirizzo segnico, ovvero una grafia pittorica nuova e poetica, illimitata nella sua varietà di forme e colori. Melandri, invece, ha trovato il suo ideale espressivo nella scarna ma nitida rappresentazione della realtà, con uno stile che ricorda l’efficacia della figurazione di Egon Schiele.

Pur con modalità espressive diverse, entrambi si propongono di comunicare al visitatore le profonde sensazioni che essi colgono nel mondo che li circonda. La notevole differenza di liguaggio fra i due artisti offrirà lo spunto per parlare brevemente dell’arte astratta, di quella figurativa e del posto che esse occupano nella Storia dell’arte.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.