Riprendono i lavori alla ex Fornace. Inaugurazione nel 2008

Dopo uno stop di diverse settimane riprende il cantiere dell'“iniziativa immobiliare polifunzionale” che ospiterà cinema multisala, bar, ristoranti, negozi, spazi ludici e ricreativi

Dopo uno stop di diverse settimane, ripartiranno nei prossimi giorni i lavori del complesso  La Fornace”, la nuova iniziativa immobiliare polifunzionale in costruzione a Tradate su un terreno di oltre 80 mila metri quadri, dove un tempo sorgeva la ex fornace, storica azienda del tradatese ormai in disuso da diversi decenni.
«Dopo il periodo di interruzione, dovuto alla necessità di riadeguare il progetto alle normative antisismiche di nuova attuazione – spiegano i costruttori -, i lavori ripartiranno a pieno ritmo con l’obiettivo di recuperare il ritardo e rispettare i tempi di consegna inizialmente stabiliti. È ormai conclusa la realizzazione dei parcheggi sotterranei e si prevedono per settembre 2008 il termine dei lavori e l’inaugurazione del complesso».

Galleria fotografica

Ex Fornace Tradate 4 di 7

L’ampia area, per la quale i costruttori rifiutano il termine “Centro commerciale” o “parco commerciale”, ma la definiscono “iniziativa immobiliare polifunzionale”, ospiterà nel dettaglio: un cinema multisala con 7 sale cinematografiche e 1.300 posti; uno spazio ludico-ricreativo che comprenderà bowling, salagiochi, centro benessere, solarium, palestra; una ventina tra ristoranti, bar e fast food (tra cui già confermato un McDonald’s). L’edificio della Fornace, una volta restaurato, ospiterà sette tipi di attività ristorative: un albergo di due piani il cui edificio sarà tutto in vetro che comprenderà 100 camere; una grande area feste coperta di duemila metri quadri che rimarrà di proprietà del Comune; uffici e centro direzionale; due palazzine residenziali, con circa 80 appartamenti di varia metratura, dall’attico al monolocale, distribuiti su più piani serviti da ascensori dal piano interrato con box auto riservati; servizi e sportello bancario. Oltre 1.700 parcheggi disposti su tre piani, di cui uno sotterraneo.

«Con questa realizzazione si viene a creare un polo di attrazione per tutti i giovani del tradatese e delle aree limitrofe: una valida alternativa per tutti i ragazzi e gli adulti della zona spesso costretti oggi ad andare fino a Cassano, Varese, Como o Legnano per trovare uno spazio simile – proseguono i costruttori -. L’offerta di intrattenimento sarà innovativa e competitiva, in grado di soddisfare le esigenze di bambini, giovani, famiglie, anziani. Il complesso infatti ha una concezione di nuova generazione, che unisce aree commerciali ad aree dedicate allo svago e all’intrattenimento, con il cinema multisala a fare da struttura trainante. Il bacino d’utenza è ampio e stimabile in circa 654.000 persone residenti entro i 20/25 minuti di percorrenza. Situato sulla direttrice Varesina, è facile da raggiungere, anche grazie alla nuova viabilità che verrà realizzata contestualmente, e dotato di ampio e comodo parcheggio».
Diversi anche i vantaggi per l’occupazione: «Il progetto cambierà il volto di tutto il territorio anche dal punto di vista occupazionale, apportando benefici con la creazione di un indotto di oltre 500 nuovi posti di lavoro».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ex Fornace Tradate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.