Due giorni di eventi sul lungolago
Dal sud-America all'Africa passando per la comicità e la giocoleria di strada, la città offre svago e divertimento il 13 e il 14 luglio
Il lungolago animato negli scorsi fine settimana dai divertenti giochi del Ludobus e dalla street band itinerante dei Camillocromo è reso festoso questo fine settimana da una novità. Sarà infatti presentato per la prima volta il Festival internazionale degli artisti di strada sordi.
L’evento che si svolge nelle serate di venerdì e sabato è promosso dalla Società Silenziosa Ticinese dei Sordi e dal suo Gruppo Teatrale Occhi&Mani. Venerdì 13 luglio alle ore 21:00 è prevista la partenza della parata degli artisti sordi nel centro di Lugano, da Rivetta Tell sulla via Albertolli con la presentazione ed esibizione dei gruppi partecipanti. Venerdì e sabato si svolgeranno giochi e spettacoli di attori, mimi, clown, statue viventi, maghi illusionisti, giocolieri e percussionisti. Le famiglie e i bambini sono invitati a questo evento.
Nei palchi contigui alla via del lungolago non mancheranno eventi per soddisfare la voglia di passare liete e stimolanti serate all’aperto: tango, danze africane, musica rocksteady–soul e cabaret. Venerdì al Parco Ciani alle 21:15 è previsto il fascinoso spettacolo “Memorie di Tango” Compagnia El Barrio (Argentina), una miscela di narrazione e musica, ballo e storia del tango nata dall’incontro di Alejandro Angelica, noto ballerino di tango argentino che da vari anni si esibisce nelle migliori milonghe internazionali, con il Teatro Blu di Varese.
Segue, alle 22:30 in Piazza Manzoni, il brillante concerto dei The Pepper Pots, gruppo spagnolo formato da otto musicisti che dal 2002 recuperano il suono e l’estetica delle band giamaicane degli anni ’60. Un concerto per ballare, ascoltare e ritornare all’epoca in cui lo ska, il rocksteady, l’early reggae o il soul erano la musica pop del momento.
Sabato è la volta dell’Africa con la festa organizzata da Rafiki Promotion che quest’anno ha invitato il gruppo interculturale Mamafrica, composto da percussionisti e ballerine provenienti dal Senegal e che nasce dal desiderio di giovani artisti immigrati di diffondere la cultura negro-africana attraverso la musica, le canzoni popolari, la danza.
“Estate africana” dalle ore 21:00 in Piazza Manzoni.
Per gli appassionati di cabaret è proposto alle 21:30 del sabato al Parco Ciani “Politicomico”, lo spettacolo di Arturo Di Tullio, che riflette ironicamente sulle contraddizioni e condizionamenti del nostro tempo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.