estivaLugano 2007 atto secondo

Arte teatrale e della parola comica al Parco Ciani. Giochi della tradizione e giochi di prestigio sul lungolago

Prosegue la stagione dell’estivaLugano inaugurata lo scorso weekend con successo di pubblico, con un tempo meteorologico favorevole e nello splendore della luna piena. Il prossimo fine settimana prevede una serata in più, si parte infatti già giovedì sera 5 luglio dalle 20:30, approfittando della chiusura straordinaria al traffico del lungolago in occasione dell’Estival Jazz. L’offerta al Parco Ciani si concentra attorno all’arte teatrale e della parola comica con tre spettacoli che inizieranno alle 21:30 da giovedì a sabato, poiché la musica sarà protagonista in Piazza Riforma grazie all’Estival Jazz. Il primo spettacolo, giovedì sera, è il vincitore del Festival Internazionale L’Altrofestival Lugano 2005. Si tratta di “Briganti”, opera di narrazione di e con Gianfranco Berardi, che interpretando le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia rievoca la storia del brigantaggio meridionale. Venerdì sera è di scena “Il medico per forza”, la nuova produzione del Teatro Paravento di Locarno. La commedia di Molière è “teatro allo stato puro. Teatro del ridere per far ridere, per divertire.” Sabato sera si potrà assistere allo spettacolo di cabaret di Norberto Modani, “Le regioni del pianto”. L’altra importante offerta del fine settimana è rivolta ai bambini e alle famiglie a cui è riservato spazio alla Rivetta Tell e sul Lungolago per giochi e spensieratezza: da giovedì a sabato sera dalle 20:30 animeranno infatti le serate il Ludobus e il Mago Timballo. Il Ludobus quando apre le sue porte fa sgorgare mille giochi che riprendono le intramontabili risorse dei giochi della tradizione. Essi si animano grazie ad entusiasti, divertenti e allegri animatori. Marco Donda, uno degli ideatori del Ludobus, è diventato anche mago. Il Mago Timballo esibirà i suoi ludici spettacoli e la sua scuola di magia venerdì alle 20:30 a Rivetta Tell e sabato al Quartiere Maghetti, sempre allo stesso orario. Inviando ludici saluti, vi ricordiamo la nostra disponibilità a ogni informazione o precisazione ulteriore e la disponibilità di attori e registi a eventuali interviste.

 

Dicastero Giovani ed Eventi Città di Lugano


Schede degli spettacoli del fine settimana del 5-6-7 luglio 2007

 

Briganti

giovedì, 5. luglio 2007, Parco Ciani, ore 21:30, In caso di pioggia: Nuovostudiofoce, età consigliata: dai 14 anni in poi Spettacolo di narrazione di e con Gianfranco Berardi che le affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61). In una cella delle carceri del Regno delle Due Sicilie, attraverso le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia, alimentati dallo scontro fra il nuovo ordine costituito ed i reazionari. Alla vita di Carmine Crocco e alle sue scorribande nelle province lucane è liberamente ispirato il lavoro.

L’intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.

Il testo trasforma in sogno realtà crudeli, ironizza su temi, nostro malgrado, ancora vivi, ponendo attenzione alle radici culturali della “questione meridionale”, cercando di non cadere nella retorica politica.

“L’ignoranza genera violenza, violenza genera violenza” è uno dei principi che sottendono il lavoro. In scena un attore-narratore racconta uno spaccato di Storia per un certo verso negata ed ancora attuale; evitando di circoscrivere la storia in una realtà spaziale definita. Scene e luoghi della memoria sono affidati al lavoro delle luci.
Noi siamo come la serpe, se non la stuzzichi non ti morde” (Carmine Crocco in un interrogatorio)

 

 

Il medico per forza

venerdì, 6. luglio 2007, Parco Ciani, ore 21:30, In caso di pioggia: Nuovostudiofoce

 

Commedia di Molière con Miguel Ángel Cienfuegos, Luisa Ferroni, Clotilde Pichonnaz, Jakob Surbeck e David Zurbuchen

 

Note di regia

La commedia fu rappresentata per la prima volta nel 1666 dalla stessa compagnia di Molière il quale interpretò il personaggio principale, Sganarello. Fu uno dei lavori più replicati dell’autore francese nella sua epoca e ancora oggi continua a essere spesso messo in scena. “Il medico per forza” è sempre ben accolto dalle platee, perché narra vicende molto godibili, coinvolge immancabilmente il pubblico grazie a irresistibili meccanismi di comicità, provoca risate catartiche e rasserenanti. Per le sue caratteristiche vicine alla farsa è l’opera di Molière più vicina alla Commedia dell’Arte. Il testo è ricco di finezze, che richiedono l’intervento dell’azione scenica, ed è perciò dinamico, agile e scintillante. In ogni scena c’è una nuova situazione comica, un nuovo ostacolo che Sganarello deve superare, mantenendo lo spettatore col fiato sospeso.

“Il medico per forza” è Teatro allo stato puro. Teatro del ridere per far ridere, per divertire. Per gli attori, una palestra dove sbizzarrirsi. Dove provare la bravura tramite i lazzi e l’improvvisazione. L’inventiva comica di tutti i tempi è qui presente dal buffone al clown. Queste prospettive danno forza ed entusiasmo al nostro allestimento, perché il Teatro Paravento mostra le sue migliori armi nella comicità.

La trama: Due domestici di Geronte, nobile ricco e ingenuo, cercano un medico per guarire sua figlia, affetta da una strana malattia: ha perso l’uso della parola. Giunti i due domestici nei pressi della casa di Sganarello – un contadino ubriacone e manesco – incontrano Martina sua moglie. Per vendicarsi delle sberle ricevute, quest’ultima spaccia il marito per medico. Martina racconta ai due che questo medico è un po’ particolare. Occorre bastonarlo perché riconosca la sua condizione di medico e la sua bravura come tale. I due domestici lo bastonano e lo conducono in casa Geronte per guarire la ragazza ammalata. A Sganarello non rimane che accettare il gioco onde evitare di prendersi altre bastonate. A partire da questo momento le beffe, gli inganni, i rimedi in extremis di Sganarello si susseguono in un crescendo esilarante finché il “medico per forza” commetterà un’imprudenza dopo la quale risulterà chiaro chi è davvero.Gli eterni ed efficaci meccanismi della farsa sono presenti in questo allestimento del Teatro Paravento, per suscitare quel riso liberatorio che un po’ tutti cerchiamo. Lo spettacolo comprende musiche e canzoni dal vivo. Il movimento, il ritmo della recita e il piacere del gioco sono proposti al pubblico nel solco della tradizione artistica peculiare del Paravento.

(Testo di Miguel Ángel Cienfuegos)

 

 

Le regioni del Pianto

con Norberto Modani

sabato, 7. luglio 2007, 21:30, Parco Ciani, In caso di pioggia: Nuovostudiofoce

 

Ridere, l’imperativo è ridere. Quando l’unico modo per non piangere è ridere il gioco diventa difficile. I destini si incrociano e ciò che fa piangere fa ridere, ciò che fa ridere fa piangere. Sarcastico, ironico, polemico, mai rassegnato, lo spettacolo di Midani ci racconta di italiani che piangono regione per regione, ognuno con la propria “ragione”, ci racconta di italiani che fanno a gara per stabilire chi ha il diritto di piangere di più, ci racconta di italiani che si sentono europei, ma…la pizza come la facciamo noi…

 

 

Il Ludobus e Il Mago Timballo della Società Poliedrica Macramè

Per Ludobus s’intende un veicolo di medie o grandi dimensioni appositamente attrezzato per attività di gioco e di animazione in piazze, giardini, centri storici, feste di paese o interventi e percorsi vari nelle Scuole. Il Ludobus è una vera e propria Ludoteca itinerante dotata di piccoli e grandi giochi costruiti artigianalmente e laboratori ludico-didattici appositamente strutturati per attività itineranti che hanno lo scopo di sottolineare l’importanza per il bambino, ma anche per l’adulto, dello stimolo alla creatività, dell’esercizio alla manualità, dell’inventare e dello sperimentare insieme giochi semplici che risultano essere molto stimolanti.

 

Macramè nasce dall’unione di competenze diversificate in seguito a una decennale esperienza nei settori delle animazioni itineranti, dei laboratori ludico-didattici fuori e dentro la scuola, della grafica pubblicitaria, del design e della realizzazione di arredamento ludico e tradizionale.

Marco Donda, cofondatore e copromotore della cascina didattica “Ludocascina La Salamandra” di Mondovì, ideatore e conduttore di percorsi ludico-didattici animatore, mago comico, esperto di tecniche circensi legate alla giocoleria e alla clownerie, e Melania Frigerio, tecnico pubblicitario, ideatrice e designer di arredamento artigianale, hanno fondato Macramè con l’intenzione di dar vita a una società che crei, produca prodotti, idei attività ludico-didattiche-formative attorno ai “giochi della tradizione”.

 

Ludobus

giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 luglio 2007, 20:30, Lungolago, In caso di pioggia: Quartiere Maghetti

 

Il mago comico Timballo

venerdì, 6. luglio 2007, 20:30, Rivetta Tell, In caso di pioggia: Quartiere Maghetti

sabato, 7. luglio 2007, 20:30, Quartiere Maghetti anche in caso di pioggia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.