“L’alba del centenario” per gli scout

Mercoledì 1° agosto alle 8 del mattino un'adunata speciale in piazza San Giovanni per il centenario del primo raduno scout sull'isola di Brownsea

Mercoledì prossimo 1° agosto, appena il campanone di san Giovanni avrà battuto le otto del mattino, un vecchio fischietto suonerà l’adunata in cerchio di tutti gli scouts presenti a Busto in questa calda estate; ma non solo i giovani dai variopinti fazzolettoni e dalle camicie azzurre dei tre gruppi dell’AGESCI; si metteranno in cerchio anche adulti che ancora militano nel movimento e molti che da anni non portano più le braghe corte e il vecchio cappellone boero a quattro gobbe. L’invito è stato rivolto a tutti: é l’ alba del centenario dello scoutismo mondiale.

Cento anni fa, esattamente alle 8 del primo agosto 1907, il generale Robert Baden Powell inaugurava sull’isoletta di Brownsea, nel canale della Manica, il primo campeggio nel quale proponeva a venti ragazzi di sperimentare quel “grande gioco pieno di allegria” che aveva inventato osservando le grandi capacità dei ragazzi durante le sue esperienze soprattutto in Africa: nasceva lo “scoutismo”.

Per ricordare questo avvenimento in quella stessa ora si inaugurerà in Inghilterra il “Jamboree del Centenario", con la partecipazione di ragazzi di tutte le associazioni scout del mondo

Ma in tutto il mondo, ovunque esista un gruppo scout, alla stessa ora tutti coloro che sono o sono stati scout si riuniranno per rinnovare la PROMESSA, per ripetere e confermare l’impegno assunto una volta e per sempre ad essere persone oneste, degne della fiducia altrui, pronte a servire il prossimo ( magari con impegnative scelte di vita e non solo con la Buona Azione entrata nella barzellette…), ottimiste, innamorate del Creato e sinceramente grate al Creatore; in una parola. l’impegno ad essere scout.

In piazza san Giovanni mercoledì rinnoveranno la Promessa scout non solo i giovani dei gruppi dell’AGESCI della città, il più antico Busto A. 1 che ha sede in via Pozzi, il gigantesco Bustotre della “città degli scout” di via G.Pepe, il più giovane Busto5, due ragazzi del quale rappresenteranno lo scoutismo bustese al Jamboree; ci saranno gli adulti scout del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e tanti altri che ricorderanno la “Promessa” e gli anni giovanili , tra questi mons. Livetti, il senatore Rossi, l’on. Speroni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.