Partito democratico: ammessi sette candidati

Scaduti i termini per la presentazione delle candidature. Saranno in sei a contendere il primato a Walter Veltroni. Bocciati Di Pietro e Pannella

Il 14 ottobre alle primarie probabilmente saranno sette i candidati a contendersi la segreteria del Partito democratico. Il timore di una corsa solitaria di Walter Veltroni  è stato smentito. Dopo il sindaco di Roma a uno a uno sono scesi nella competizione Rosy Bindi, attuale ministro per la Famiglia e unica donna in corsa. Dopo di lei Enrico Letta, attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
Il quarto a presentarsi è il senatore dell’Ulivo Furio Colombo. L’ex direttore dell’Unità ha voluto rimarcare la necessità di un rinnovato No a Berlusconi.

Gli ultimi personaggi politi di spicco arrivati al fotofinish sono il radicale Marco Pannella appoggiato da Emma Bonino e Antonio Di Pietro dell’Italia dei valori. Questi ultimi due potrebbero essere esclusi dalla competizione in quanto responsabili diretti di partiti che non intendono sciogliersi per confluire nella nuova formazione.
Dal mondo di internet arriva Mario Adinolfi, blogger e giornalista.
Gli altri candidati sono Jacopo Gavazzoli Schettini, direttore della Bei, e Piergiorgio Gawronski, economista laureato a Oxford.

Accettata, ma con riserva, la candidatura di Furio Colombo, che avrà 48 ore per presentare la documentazione mancante.

Per mancanza di firme, invece, non sono state accolte le candidature di Amerigo Rutigliano, segretario di Unità democratica sinistra Europea, e Lucio Cangini, per 18 anni vicepresidente dell’Unione della Comunità montane, che si è fermato a 700 firme.

Non sono state accettate nemmeno le candidature di Marco Pannella e Antonio Di Pietro, perchè leader riconosciuti di forze politiche nazionali delle quali non hanno dichiarato lo scioglimento in modo esplicito ed impegnativo. Pannella ha annunciato di voler fare ricorso.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.