Sei tonnellate di sabbia per un castello da campioni

È al lavoro la squadra di artisti che sta realizzando una scultura ispirata al Castello di Somma Lombardo

Chiamarlo castello di sabbia è giusto, senza dubbio, ma forse anche troppo riduttivo. Nessuna paletta e nessun secchiello serviranno infatti per metterlo in piedi ma una vera e propria attrezzatura da scultori. Perché di fatto, i ragazzi che in questi giorni stanno preparando l’opera ispirata al Castello di Somma Lombardo nella galleria del Centro commerciale Le Betulle, scultori lo sono.

Galleria fotografica

Castelli di sabbia da campioni 4 di 6

Tanto che per dare vita alla loro creatività hanno fatto scaricare, tra una vetrina e l’altra, circa sei tonnellate di terra speciale. Un carico da destinare al lavoro di precisione che per loro potrebbe essere l’ultimo allenamento in vista dell’evento più atteso: il nono Campionato mondiale di sculture di sabbia in programma a partire dall’8 agosto sulle spiagge di Cervia.
L’evento raduna tutti gli appassionati di questa insolita forma d’arte e mette in competizione, al Beach Stadium del lungomare adriatico, concorrenti-artisti da tutto il mondo.

Granello dopo granello procede intanto il lavoro dei giovani scultori, guidati dagli scalpelli di Karin Pedrona e Giovanna Giusto, a Solbiate. Per realizzare una scultura di questo tipo servono molte ore di lavoro e la loro creazione in questo non fa eccezione. Il termine per presentare il castello è previsto infatti per questo fine settimana e, grazie ad una speciale miscela di acqua e colla spruzzata sulla sabbia, la costruzione potrà conservarsi ed essere ammirata per tutto il mese di luglio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castelli di sabbia da campioni 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.