Terremoto con epicentro a Fidenza

La scossa di magnitudo 4 non ha provocato danni, ma è stata percepito anche a Varese

Ieri sera, intorno alle 21, una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha colpito le province di Parma e Piacenza. Dato il basso valore della scala, non sono stati registrati danni a cose o persone. I comuni più vicini all’epicentro sono Fidenza, Busseto, Alfeno e Fiorenzuola D’Adda.

La scossa è stata comunque chiaramente sentita dalla cittadinanza locale ed è stata percepita anche a Varese. Il Centro Geofisico Prealpino ha ricevuto segnalazioni da cittadini, che hanno sentito leggere vibrazioni delle sedie o del letto anche dal secondo piano. Numerose segnalazioni da Bergamo, soprattutto per la parte meridionale della provincia. Una segnalazione anche da Novara, al quinto piano di un palazzo.

Nell’immagine il tracciato del sismografo dal Centro Geofisico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.