Autovelox a tradimento, anche in Ticino è polemica
Un deputato del consiglio di stato ticinese chiede cartelli segnalatori in prossimità di quelli fissi com'è accaduto in Italia
Radar fissi sulle strade ticinesi, è polemica. La protesta contro i rilevatori di velocità sulle strade passa oltre-confine e ora anche il Consiglio di stato ticinese se ne occupa con una interrogazione da parte del deputato della Lega dei ticinesi Lorenzo Quadri che chiede, manco a dirlo, di guardare al modello italiano dove si è ottenuto che queste macchinette, incubo di molti automobilisti, siano segnalate tramite cartellonistica ben visibile. Non è di molto tempo fa, infatti, la polemica sulle amministrazioni che, inizialmente all’insaputa degli automobilisti, hanno piazzato anche ben nascosti radar fissi pronti a stangare senza pietà chiunque avesse superato i limiti di velocità. Nella memoria di molti varesini ci sono anche ancora le cartelle da centinaia di euro provenienti dai comuni che si affacciano sulla strada statale 629.
Un piccolo centro come Comabbio, un pugno di abitanti, si era posizionato al quarto posto in Italia per numero di multe comminate agli incauti automobilisti. Così, nel giro di qualche mese, i cartelli grandi e ben visibili sono apparsi in seguito alle proteste di centinaia di cittadini che facendo ricorso o movimentando l’opinione pubblica hanno ottenuto le segnalazioni. Le multe sono diminuite e gli automobilisti rispettano limiti e semafori rossi. Ora il Ticino punta ad ottenere questi cartelli in modo che i radar non siano solo una cassa "on the road" dei comuni che li piazzano, ma un vero e proprio metodo di educazione al rispetto del codice della strada.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.