La Yamamay va alla scoperta della serie A1

Con il raduno di Samarate riparte la favola biancorossa, per la prima volta nell'Olimpo. Il presidente Forte: "Vogliamo capire questo mondo nuovo". Coach Parisi: "Vedo voglia e umiltà"

Volti rilassati, sorridenti e abbronzati, nuove magliette rigorosamente biancorosse e tanta determinazione nelle parole dei protagonisti. Il raduno della Yamamay ha dato il via stamattina, giovedì 16 agosto, a una stagione storica della Futura Volley Busto Arsizio, la prima in serie A1.

Galleria fotografica

Raduno Yamamay 2007/08 4 di 10

Per affrontare la massima categoria lo staff biancorosso ha voluto fare le cose per bene: dopo aver confermato quasi per intero il gruppo che ha dominato la A2 i dirigenti guidati dal presidente Michele Forte hanno ingaggiato cinque nuove atlete e sono ancora in caccia per il sesto e ultimo colpo. Otto le giocatrici che da oggi si allenano con il confermatissimo coach Carlo Parisi: a Viganò, Parenti, Luciani, Molinengo, Fokkens e Valeriano si sono aggiunte Katerina Buckova e Monica Ravetta in attesa di riabbracciare la neosposa Saara Esko (ex Loikkanen) e conoscere le due nazionali Ortolani e Dirickx.

LA PAROLA AL "PRES" – «Siamo pronti per affrontare un anno molto duro ma altrettanto gratificante» spiega il presidente Forte, che ha voluto rispolverare i vestiti (pantaloni rossi e maglietta bianca con tanto di cornetto portafortuna ricamato sul cuore) utilizzati la sera della promozione.
«Per noi questa stagione rappresenterà una sorta di assaggio, per capire un mondo in parte nuovo. Vogliamo valutare quali sono gli esatti valori in campo e naturalmente disputare un campionato tranquillo, per raggiungere i nostri obiettivi». Intanto il numero uno della Futura coccola con gli occhi le sue ragazze, commentando il mercato. «Arriverà un’altra giocatrice per la quale stiamo lavorando. La nostra società ha dimostrato in questi anni grande credibilità ed è per questo che sono stati possibili ingaggi come quelli di Buckova od Ortolani. Quindi vogliamo gente che sposi la nostra filosofia, che è chiara: non ci interessa chi tira sul prezzo o storce il naso».

PARISI: SENSAZIONI POSITIVE – Una linea seguita anche da Parisi, per il quarto anno sulla panchina biancorossa.
«Il fatto di avere prima di tutto un gruppo forte ci ha fatto arrivare fino a qui; per questo i nuovi arrivi vanno a completare, con le loro qualità, il nucleo storico. Oggi, giorno del ritrovo, ho tutte sensazioni positive: c’è voglia di incominciare a giocare, a scoprire questa esperienza nuova ma anche di scendere in campo con umiltà, parola che non spendo a caso ma perchè credo che sia davvero pregnante». Dal punto di vista personale il tecnico non sente responsabilità particolari derivanti dalla lunga militanza in quel di Busto. «La responsabilità credo sia quella di sempre. Piuttosto mi sento gratificato dalla scelta della società: pur lavorando sempre sul lungo periodo è la prima volta che mi fermo così a lungo in un posto. Un domani magari questo ciclo finirà, ma per il momento sono soddisfatto del rapporto che ho con la Futura e la riprova è arrivata anche nel corso del mercato estivo, quando con i dirigenti abbiamo lavorato di comune accordo».

PALESTRA E PISCINA – Dopo la presentazione le ragazze hanno quindi svolto al centro fisioterapico "Forte" di Samarate la prima seduta in palestra pesi. Da domani però il centro degli allenamenti tornerà a essere il PalaYamamay di viale Gabardi a Busto, dove Viganò e compagne alterneranno sedute tecniche a preparazione atletica e a qualche allenamento in piscina. Per le amichevoli è presto; il primo impegno dovrebbe essere il prossimo 8 settembre a Busto con il quadrangolare "Memorial Bruna Forte", cui seguirà la settimana successiva un torneo al PalaValenti di Firenze. L’esordio in campionato è datato 7 ottobre (a Pesaro), quello in coppa 21 ottobre in casa contro Urbino.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Raduno Yamamay 2007/08 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.