Le stelle “piovono” di giorno

La mitica "notte di san Lorenzo" raggiungerà l'apice a ... mezzogiorno. Niente paura: il fenomeno sarà visibile comunque anche di sera. Posti esauriti all'Osservatorio

La fantasia popolare le ha definite “stelle che cadono”,  usando un termine scorretto e deviante, poiché le scie luminose che animano i nostri cieli non sono stelle morenti, bensì piccoli pezzetti di ghiaccio, sassolini e polvere che entrano nell’atmosfera terrestre ad altissima velocità ed evaporano a  causa del forte attrito e del surriscaldamento, lasciando una scia, molto spesso colorata, dovuta alla ionizzazione dell’aria.

Le piogge di stelle cedenti caratterizzano tutte le stagioni dell’anno, tuttavia le più famose rimangono proprio queste della “notte di San Lorenzo”. Quest’anno il massimo della pioggia è previsto per le ore 12 circa del 13 agosto, in  pieno giorno, almeno in Italia. Non perdiamoci comunque d’animo: la possibilità di osservare una grande quantità di meteore, fino a 80 all’ora, c’è già a partire dalla sera prima, domenica 12 agosto.

E proprio sfruttando questa possibilità che l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori ha organizzato proprio per quella data una serata osservativa per più di 150 persone, provenienti dal Varesotto e dalle province limitrofe per poter passare qualche ora “alternativa”: a partire dalle 21 l’Osservatorio terrà conferenze sul tema ed osservazioni guidate. Purtroppo tutti i 150 posti disponibili sono già andati esauriti, tante sono state infatti le telefonate arrivate all’Osservatorio in questi giorni per richiedere posti nelle numerose serate di osservazione pubblica, che vengono tenute tutte le settimane.
Per non parlare poi delle centinaia di persone che durante il week end arrivano alle strutture di Campo dei Fiori per una visita e per passare qualche ora in tranquillità, immerse nella natura del Giardino Botanico che si snoda tutt’intorno all’Osservatorio.

Per chi non fosse riuscito ad accaparrarsi un posto tra i fortunati che scruteranno il cielo dai telescopi dell’Osservatorio, ci sono altre possibilità per passare una serata “fra le stelle”: il 9 agosto un team dell’Osservatorio sarà a Olgiate Comasco, presso Villa Camilla, con una conferenza e l’osservazione ai telescopi; il giorno successivo, 10 agosto, sarà la volta del Comune di Canegrate, presso il campo sportivo, anche in questo caso ci sarà una conferenza e l’osservazione ai telescopi; infine il 12 agosto, in contemporanea con la serata a Campo dei Fiori, diversi telescopi saranno posizionati presso la buca numero 10 del Golf Club di Luvinate per consentire anche in questo caso un’osservazione astronomica. Tutte le manifestazioni, tranne quella presso l’Osservatorio per la quale è necessaria la prenotazione, sono a libero accesso e gratuite.

Come si vede, gli esperti dell’Osservatorio anche in questo mese generalmente dedicato alle vacanze non vanno in riposo, e si preparano al consueto lavoro di divulgazione scientifica iniziato 51 anni dal professor Furia e che ancora oggi continua senza sosta tutti i giorni, riuscendo a coinvolgere migliaia di persone ogni anno, provenienti anche da lontano, che arrivano nella nostra bella Varese per vivere un po’ di astronomia, ma anche botanica, meteorologia, geofisica, sismologia.

"Per quelli che vogliono approfondire l’argomento – dice Chiara Cattaneo, attiva collaboratrice del professor Furia – si consiglia di visitare il sito dell’Osservatorio www.astrogeo.va.it. A tutti auguriamo una notte buia piena di desideri da esprimere!".

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.