Luvinate promossa in raccolta differenziata

Il comune è risultato al posto 709 della classifica stilata da Legambiente

Luvinate rientra fra i Comuni ricicloni secondo la classifica resa nota nei giorni scorsi da Legambiente.

Infatti anche per il 2007 la giuria (composta da Legambiente, Anci, Associazioni e consorzi di imprese di igiene urbana e riciclo) ha definito “ricicloni” quei Comuni (sotto i 10.000 abitanti) i cui cittadini, differenziando i rifiuti all’origine, consentono di avviare a riciclaggio certo almeno il 50% di quelli prodotti.

In tutta Italia, su più di 8.000 comuni, sono ad oggi 1150 le realtà comunali (un prezioso +35%) che confermano e ribadiscono la loro volontà di affrontare in maniera matura la gestione dei rifiuti prodotti dai propri cittadini.

«E’ il risultato della sempre maggior attenzione che da anni il nostro Comune riserva all’importanza della raccolta differenziata. I servizi sono sempre migliorabili –afferma il Sindaco Silvano Calderato– tuttavia il riconoscimento di Legambiente rappresenta un significativo segnale della strada fin qui perseguita». Un’attenzione che si traduce nella capacità di valorizzare i rifiuti raccolti destinandoli ad impianti in grado di recuperarli e riciclarli.

La classifica dei Comuni Ricicloni tiene conto non solo della percentuale di differenziato, ma anche e soprattutto dell’efficienza e della qualità di un servizio completo di trattamento del rifiuto cittadino che deve considerare l’insieme dei fattori sociali e ambientali, come richiesto dallo sviluppo sostenibile.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.