Luvinate promossa in raccolta differenziata
Il comune è risultato al posto 709 della classifica stilata da Legambiente
Luvinate rientra fra i Comuni ricicloni secondo la classifica resa nota nei giorni scorsi da Legambiente.
Infatti anche per il 2007 la giuria (composta da Legambiente, Anci, Associazioni e consorzi di imprese di igiene urbana e riciclo) ha definito “ricicloni” quei Comuni (sotto i 10.000 abitanti) i cui cittadini, differenziando i rifiuti all’origine, consentono di avviare a riciclaggio certo almeno il 50% di quelli prodotti.
In tutta Italia, su più di 8.000 comuni, sono ad oggi 1150 le realtà comunali (un prezioso +35%) che confermano e ribadiscono la loro volontà di affrontare in maniera matura la gestione dei rifiuti prodotti dai propri cittadini.
«E’ il risultato della sempre maggior attenzione che da anni il nostro Comune riserva all’importanza della raccolta differenziata. I servizi sono sempre migliorabili –afferma il Sindaco Silvano Calderato– tuttavia il riconoscimento di Legambiente rappresenta un significativo segnale della strada fin qui perseguita». Un’attenzione che si traduce nella capacità di valorizzare i rifiuti raccolti destinandoli ad impianti in grado di recuperarli e riciclarli.
La classifica dei Comuni Ricicloni tiene conto non solo della percentuale di differenziato, ma anche e soprattutto dell’efficienza e della qualità di un servizio completo di trattamento del rifiuto cittadino che deve considerare l’insieme dei fattori sociali e ambientali, come richiesto dallo sviluppo sostenibile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.