Niente alberghi a Capolago: «Ricorriamo al Tar»
Bertolaso boccia l'hotel del gruppo Polita. Che annuncia di voler bloccare tutti i progetti dei mondiali
Niente alberghi a Capolago: firmato Guido Bertolaso. Stop. La lettera del commissario straordinario dei mondiali di ciclismo sembra chiudere ogni speranza per l’hotel del gruppo Polita.
Che però annuncia una iniziativa clamorosa: “Faremo un ricorso al Tar per bloccare tutti gli alberghi dei mondiali, anche gli altri progetti hanno i difetti che il commissario Bertolaso ha rilevato nel nostro. Abbiamo contattato i nostri legali milanesi, ne riparleremo nelle sedi opportune”.
Salta probabilmente anche l’ampliamento del ristorante Annetta. "Presenta gli stessi problemi idrogeologici" spiega l’assessore all’urbanistica Fabio Binelli.
La lettera di Bertolaso sembra parlare chiaro: il commissario dice che non si possono concedere deroghe ai vincoli ambientali. Il terreno è in una zona a protezione speciale. E’ nelle adiacenze di un sito classificato di interesse comunitario. E’ sottoposto a vincoli idrogeologici stringenti.
“Bertolaso ha scritto queste cose – conferma Sandro Polita, il proprietario dell’albergo – noi lo rispettiamo ma sappiamo anche che il 23 agosto, quando ha firmato la lettera, era impegnato in altre gravi vicende e quindi può essere che sia stato male informato”.
Polita, questa volta, è duro. “Anche gli altri alberghi sono sottoposti ad alcuni di questi vincoli – dice – e inoltre crediamo che siano state trasmesse informazioni viziate da un po’ di invidia nei nostri confronti”. Il costruttore non ha gradito alcuni passaggi della lettera: “Nel testo si dice che il comune ha dato un parere negativo ma a me non risulta proprio, mentre è evidente che c’è stata una valutazione da parte degli uffici che ci ha danneggiato”.
In effetti pare l’urbanistica del comune abbia espresso critiche pregnanti, che avranno fatto sicuramente piacere agli ambientalisti e all’opposizione, da sempre contrari all’albergo sul lago. Anche la Provincia non si è espressa a favore.
La struttura prevedeva 80 camere, il laghetto e il parcheggio provvisorio per i mondiali, oltre a una struttura a servizio dei turisti della pista ciclabile.
Un dibattito lungo, contestato, quello dell’albergo di Capolago. Polita, il costruttore, sembrava averla spuntata, dopo che la giunta del primo agosto aveva trasmesso gli atti a Bertolaso e che addirittura era stata data via libera all’ampliamento di Annetta.
E gli altri alberghi? "Saranno autorizzati". Lo conferma l’assessore Binelli. I nuovi hotels sono 3: il maxi albergo da 220 camere in via Appiani all’ippodromo, l’albergone da 180 camere in via Manin a Masnago in fronte alla stadio, l’albergo da 80 camere in via Tasso a Cartabbia. Due sono ampliamenti: il Palace, il Mariuccia della Schiranna.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.