Patrocinio europeo per Samos
Riconoscimento al Salone Alto Milanese dell’Orientamento Scolastico che si candida così a interlocutore privilegiato per le giovani generazioni
Significativo riconoscimento a Samos, il Salone Alto Milanese dell’Orientamento Scolastico la cui quarta edizione è programmata a Busto Arsizio il 26-27 ottobre 07. Infatti, la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea ha concesso il proprio Patrocinio che – unitamente a quelli di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Busto Arsizio – conferiscono all’atteso evento ulteriore prestigio.
E sono molte le tematiche che alimentano l’interesse per Samos con al centro della riflessione i temi della mobilità, dell’alternanza scuola-lavoro, della cittadinanza europea attraverso numerose iniziative rivolte alle giovani generazioni ma anche alle famiglie sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Educare alla cittadinanza” continua ad essere argomento di dibattito non solo per i recenti (gravi) fatti di cronaca. «Una scuola che oggi, grazie ai 56.000 istituti esistenti – ha detto Mariangela Bastico, ViceMinistro alla Pubblica Istruzione – in alcuni territori del paese rappresenta l’unico vero presidio Istituzionale e un laboratorio possibile di cittadinanza per i giovani. Una scuola – ha continuato la Bastico – da costruire insieme avendo un sogno che però chiede la coerenza della concretezza quotidiana nelle azioni e una riforma che vogliamo non calata dall’alto ma partecipata».
E sul pianeta scuola convergono attese e speranze per cui assume particolare rilievo l’approvazione da parte della Giunta Regionale lombarda, su proposta dell’Assessore Rossoni, del provvedimento che garantisce la prosecuzione e l’avvio di nuovi corsi triennali di formazione professionale. Per finanziare la realizzazione della “offerta formativa dei percorsi di qualifica per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione professionale per l’anno lavorativo 2007-2008”, la Regione ha stanziato quasi 107 milioni di Euro, 4 in più rispetto allo scorso anno.
Prosegue frattanto la fase organizzativa che ha già registrato numerose adesioni di qualificati Enti Universitari, Istituti pubblici e privati a conferma di un appuntamento dove il confronto tra realtà e prospettive, tra percorsi didattici e sistemi innovativi, esalta lo slogan coniato per la manifestazione:…qui transita l’avvenire dei giovani! Samos, ancora una volta, si candida a recitare un ruolo di primo piano nell’AltoMilanese supportato da un’area seminariale ricca di contenuti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.