Patrocinio europeo per Samos

Riconoscimento al Salone Alto Milanese dell’Orientamento Scolastico che si candida così a interlocutore privilegiato per le giovani generazioni

Significativo riconoscimento a Samos, il Salone Alto Milanese dell’Orientamento Scolastico la cui quarta edizione è programmata a Busto Arsizio il 26-27 ottobre 07. Infatti, la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea ha concesso il proprio Patrocinio che – unitamente a quelli di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Busto Arsizio – conferiscono all’atteso evento ulteriore prestigio.

E sono molte le tematiche che alimentano l’interesse per Samos con al centro della riflessione i temi della mobilità, dell’alternanza scuola-lavoro, della cittadinanza europea attraverso numerose iniziative rivolte alle giovani generazioni ma anche alle famiglie sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

“Educare alla cittadinanza” continua ad essere argomento di dibattito non solo per i recenti (gravi) fatti di cronaca. «Una scuola che oggi, grazie ai 56.000 istituti esistenti – ha detto Mariangela Bastico, ViceMinistro alla Pubblica Istruzione – in alcuni territori del paese rappresenta l’unico vero presidio Istituzionale e un laboratorio possibile di cittadinanza per i giovani. Una scuola – ha continuato la Bastico – da costruire insieme avendo un sogno che però chiede la coerenza della concretezza quotidiana nelle azioni e una riforma che vogliamo non calata dall’alto ma partecipata».

E sul pianeta scuola convergono attese e speranze per cui assume particolare rilievo l’approvazione da parte della Giunta Regionale lombarda, su proposta dell’Assessore Rossoni, del provvedimento che garantisce la prosecuzione e l’avvio di nuovi corsi triennali di formazione professionale. Per finanziare la realizzazione della “offerta formativa dei percorsi di qualifica per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione professionale per l’anno lavorativo 2007-2008”, la Regione ha stanziato quasi 107 milioni di Euro, 4 in più rispetto allo scorso anno.

Prosegue frattanto la fase organizzativa che ha già registrato numerose adesioni di qualificati Enti Universitari, Istituti pubblici e privati a conferma di un appuntamento dove il confronto tra realtà e prospettive, tra percorsi didattici e sistemi innovativi, esalta lo slogan coniato per la manifestazione:…qui transita l’avvenire dei giovani! Samos, ancora una volta, si candida a recitare un ruolo di primo piano nell’AltoMilanese supportato da un’area seminariale ricca di contenuti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.