Quando la poesia unisce Italia e Svizzera
L'edizione 2008 del "Segreto delle Fragole" raccoglie poeti di entrambi i paesi. Molta Insubria tra gli 86 rappresentati: 11 svizzeri, 4 varesini e 3 comaschi
E’ un diario molto particolare, fatto per chi ama la poesia per davvero: “Il segreto delle Fragole” il “poetico diario” della Lietocolle arrivato alla settima edizione, non ha nulla della Smemoranda ma molto dei “libriccini da collezione” come la casa editrice nata in un paese in provincia di Lecco chiama i volumi delle sue collane.
Pregiato nella grafia, piacevole da leggeere e dattocchare e perdipiù denso più di letteratura che di spazi per gli appunti giornalieri, "Il segreto delel Fragole" sembra inevitabilmente destinato a conservare ricordi poetici, in mezzo a molte esperienze poetiche: circa ottanta (quest’anno 86) sparse per i dodici mesi dell’anno.
L’edizione di quest’anno, curata dal milanese erbese di nascita Giampiero Neri e dal luganese Fabiano Alborghetti, ha poi per queste terre di confine un sapore particolare: perchè, tra i poeti provenienti da tutta Italia (il volume raduna 26 poeti noti e 60 emergenti, scelti attraverso un bando che si rinnova ogni anno sul sito Lietocolle) molti sono gli svizzeri di lingua italiana. 11 tra i più famosi (Alberto Nessi, Massimo Daviddi, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli, Pierre Lepori, Annalisa Cima, Fabio Pusterla, Gilberto Isella, Aurelio Buletti, Pietro De Marchi, Antonio Rossi) e anche uno tra i debuttanti, Davide Monopoli. Insieme ad altri rappresentanti poetici dell’insubria: quattro di Varese (Sebastiano Adernò, Corrado Guerrazzi, Stefania Radman, Carola Guarnerio) oltre alla comasca Alice Piccolo, al lecchese Marco Bellini e a Claudio Pagelli, che è di Rovello Porro.
Sono tre le tappe per ora confermate del “tour” delle presentazioni ufficiali del poetico diario, tutte previste nell’autunno: e una di queste si svolge a Lugano. Più precisamente, la presentazione di Milano, alla Mondadori di via Marghera, si terrà in ottobre e sarà patrocinata dal consolato svizzero, quella di Lugano a Novembre presso la villa Ciani, e quella di Roma, alla fiera PiùLibriPiùLiberii dal 6 al 9 dicembre 2007.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.