“Serve un vero centro, non specchietti per le allodole”
Nota di Paolo Caccia, presidente nazionale del Polo Civico di Centro
Riceviamo e pubblichiamo
Il Polo Civico di Centro , già dall’ agosto del 2006 , ha portato sul territorio Nazionale la proposta di aggregazione e di semplificazione della politica , favorendola valorizzazione e la costituzione di un grande ed efficiente "Centro" democratico, riformista, federalista, aperto ai valori cristiani ed alla forte partecipazione della base.
Purtroppo le amministrative del 27\28 maggio 2007 hanno evidenziato la difficoltà di far conoscere e di riuscire a sviluppare sul territorio la "proposta centrista" , allorquando ha dovuto raffrontarsi con il forte potere mediatico e la grande risorsa finanziaria di supporto delle aggregazioni dei due schieramenti bipolari di destra e di sinistra .
Per questo, oggi i l "Polo Civico di Centro" rivendica rispetto all’ UDC e all’ UDEUR la necessita’ della " nascita di un Centro autonomo dalla destra e distinto dalla sinistra" , che possa ( anche, ma non solo !! ) recuperare uno spazio frantumato dalla destra e della sinistra , in virtu’ di un sistema elettorale che mortifica la partecipazione edaiuta il metodo autocratico della scelta dei rappresentanti eletti nelle istituzioni.
Pertanto dopo un anno , i l "Polo Civico di Centro" puo’ asserire di essere l’unico soggetto politico in Italia che sta provando a "costruire un vero Centro " , diversamente da queste improbabili "aggregazioni di Centro" che stanno provando a incontrarsi in questi giorni e che tentano di unirsi, senza prima staccarsi dai cartelli elettorali di appartenenza, senza rinnegare il sistema delle cooptazioni dei candidati e senza il coraggio di rompere il sistema bipolare esistente .
La disponibilità di avviare una grande "Area di Centro" può esistere soltanto se vi sara’ il coraggio di essere autonomi nella linea politica , rigettando le dinamiche che oggi hanno fermato la partecipazione alla vita democratica interna dei partiti , partendo dalla societa’ civile e rimettendo al centro "il Cittadino" con i suoi valori e le sue specifiche esigenze sociali .
Il Presidente Nazionale del "Polo Civico di Centro"
On. Paolo Caccia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.