Tornano i lavatoi, gioia e cruccio di quando la lavatrice non c’era

Un progetto della comunità montana prevede la risistemazione delle piccole costruzioni che potranno venir impiegate ancora per lavare i panni

Dalla "fossa Marella" di Caravate a quello di Bardello sul fiume per finire con Voltorre: luoghi del passato che non andranno persi. Stiamo parlando di lavatoi, e quelli appena elencati riceveranno un finanziamento di 10 mila euro l’uno per la loro messa in sicurezza e il recupero anche funzionale delle strutture. Per il loro valore paesistico, in alcuni casi, ambientale in altri la comunità montana della Valcuvia ha deliberato il loro ripristino. I rispettivi comuni si accolleranno una parte consistente del finanziamento. Gli altri lavatoi in graduatoria, ed erano tanti, non sono riusciti ad ottenere il punteggio necessario. Addirittura superiore alla trentina il numero dei progetti di recupero presentati vagliati da un’apposita commissione.

La comunità montana ha deciso di scegliere quelli più onerosi dei comuni di Bardello, Gavirate e Caravate soprattutto per il loro valore architettonico e paesistico secondo criteri precisi previsti nel bando di assegnazione dei contributi. Il lavatoio del Fosso Marella è proprio sotto la montagna che costeggia il paese, in fondo ad un vicolo che dà nel bosco. Caratteristico l’ambiente con la roccia a strapiombo dal quale scende una piccola cascata.
Qui l’intervento complessivo è di 20 mila euro. Ben più costosi sono il ripristino e la messa in sicurezza di quello sul fiume Bardello, 72 mila euro, mentre quello di Voltorre costerà 60 mila.
Un ritorno alle origini, quando quel luogo, il lavatorio, non serviva solo a pulire i panni ma anche a costituire un momento di aggregazione per le donne dei paesi? Forse, dal momento che l’obiettivo degli interventi è anche quello di farli tornare in funzione. Ma non solo: in questo modo si darà la possibilità di preservare alle generazioni future dei piccoli monumenti di storia locale che rischiano di perdersi nel tempo.

Galleria fotografica

Lavatoi nelle valli 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavatoi nelle valli 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.