125 candeline per il Gottardo
Oltre 200 invitati festeggiano la "storica" ferrovia
Con una suggestiva festa oggi è stato dato il via ai festeggiamenti ufficiali per i "125 anni di ferrovia del Gottardo". Oltre 200 ospiti d’onore dalla Svizzera e dall’estero si sono recati a Bellinzona con due treni speciali in provenienza dal Ticino e dalla Svizzera tedesca. Alla presenza della Presidente della Confederazione, Micheline Calmy-Rey, le FFS con il Canton Uri e il Canton Ticino hanno ricordato un momento importante di storia ferroviaria. Sono ufficialmente iniziati oggi i festeggiamenti per i 125 anni di esistenza della ferrovia del Gottardo. Rappresentanti della politica e dell’economia svizzeri e esteri si sono recati al Castelgrande di Bellinzona per commemorare insieme al CEO delle FFS Andreas Meyer, ai Consiglieri di Stato urano, Isidor Baumann, e ticinese, Marco Borradori, ai rappresentanti della società "Gottardo" un momento importante di storia ferroviaria. Tra gli autorevoli ospiti vi era la Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey. Oltre 200 ospiti si sono recati con due treni speciali in partenza da Zurigo e da Chiasso a Göschenen, per poi ritornare insieme a Bellinzona.
Come vuole la tradizione, i partecipanti si sono fermati per una "storica" minestra a Göschenen. Nella stazione posta sulla rampa nord del San Gottardo, il presidente del Consiglio d’amministrazione Thierry Lalive d’Epinay ha battezzato con il nome "Gottardo" una locomotiva policorrente transfrontaliera Re 484 di FFS Cargo. Questa locomotiva negli anni a venire sarà testimone e ambasciatrice in Svizzera e in Italia del Giubileo del San Gottardo. "Con le nostre macchiniste ed i nostri macchinisti siamo oggi la prima e unica ferrovia in Europa che gestisce i convogli merci tra la Germania e l’Italia in responsabilità unica", ha sottolineato Thierry Lalive d’Epinay durante il battesimo. Questo nuovo mezzo sottolinea l’aspetto internazionale dell’asse del San Gottardo quale arteria principale del traffico in Europa che collega due dei più importanti bacini economici dell’Europa occidentale. Ripartito in direzione del Ticino, il treno ha fatto tappa ad Airolo dove gli invitati hanno reso onore alle vittime della costruzione della galleria, deponendo una corona ai piedi del monumento di Vincenzo Vela Il viaggio si è concluso a Bellinzona con la parte ufficiale finale al Castelgrande. "L’apertura della linea del San Gottardo ha collocato la Svizzera al centro di un’Europa in rapido sviluppo, avvicinando tra loro i popoli" ha detto il CEO delle FFS Andreas Meyer nel suo discorso di saluto.
Perciò é importante che la tratta di montagna venga preservata, in una forma o nell’altra, in vista dell’apertura della nuova galleria di base.
"Siamo tutti consapevoli che questo comporta dei costi. Ma sono del parere che non dovremmo lasciarci intimorire da queste spese", ha detto Andreas Meyer.
Festa della ferrovia a Erstfeld e Biasca Il culmine dei festeggiamenti per i "125 anni di ferrovia del Gottardo" è previsto con l’evento per il pubblico a Erstfeld e a Biasca l’8 e del 9 settembre 2007. La promotrice dei festeggiamenti, la società Gottardo, promette due giornate uniche. Fra le attrazioni ci saranno un grande show di treni storici e moderni e una mostra interattiva. In esclusiva per la festa d’anniversario i più conosciuti simboli del San Gottardo, come la chiesetta di Wassen, saranno ricoperti con un drappo di stoffa rosso vivo.
I biglietti speciali per l’evento per il pubblico di Ersfeld e Biasca si possono acquistare in ogni stazione. Gli organizzatori consigliano di recarsi sul luogo con i mezzi pubblici, dato i parcheggi sono limitati.
Informazioni sui prezzi dei biglietti e sulle attrazioni dell’evento per il pubblico sono ottenibili al sito www.ffs.ch/gottardo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.