Al Workshop Ambrosetti si parlerà di Malpensa
Venerdì il via ai lavori a Villa D'Este. Tra gli ospiti Shimon Peres, José María Aznar, Amre Moussa, Joaquín Almunia, Jean-Claude Trichet Anche il Presidente Napolitano in videoconferenza
Si aprirà venerdì 8 settembre prossimo a Villa d’Este di Cernobbio la trentatreesima edizione del Workshop “Lo scenario di oggi e domani per le strategie competitive”, annuale appuntamento con il gotha della politica e dell’economia nazionali e internazionali a firma The European House – Ambrosetti, e cioè della società leader della consulenza “made in Italy”, di stanza a Milano ma di cuore – e in primis quello del suo presidente e fondatore Alfredo Ambrosetti – più che varesino.
A raggiungere le sponde lariane saranno anche per quest’anno politici ed imprenditori, economisti e studiosi, alti prelati e premi nobel, tutti accomunati dal desiderio di confrontarsi sui temi più attuali dello scenario internazionale. Shimon Peres, José María Aznar, Amre Moussa, Joaquín Almunia, Jean-Claude Trichet sono solo alcuni dei protagonisti già annunciati del "segretissimo" programma Ambrosetti, ove spiccano, per il momento, anche i nomi italiani di Pier Luigi Bersani, Antonio Di Pietro, Tommaso Padoa-Schioppa, Mario Monti e, nientemeno, del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, che interverrà in videoconferenza.
I lavori, come ormai è tradizione, si svolgeranno a porte chiuse, una scelta dettata dalla volontà della società di consulenza di garantire – come ha più volte ricordato lo stesso Alfredo Ambrosetti – a personaggi che nel mondo hanno responsabilità straordinarie a tutti i livelli di confrontarsi e confrontare le visioni della realtà di ciascuno con un grado di franchezza quasi mai presente, purtroppo, nelle riunioni ufficiali. Fra gli argomenti sul tavolo venerdì 7 e sabato 8 settembre il quadro economico mondiale, la globalizzazione, la situazione mediorientale, la situazione energetica, il contributo del settore assicurativo alla crescita ed allo sviluppo economico dell’Europa e dell’Italia, il ruolo dei media nel mondo che cambia. E ancora, nella giornata di domenica, il quadro economico e politico italiano e, di indiscutibile attualità, lo sviluppo del sistema del trasporto aereo in Nord Italia.
Mentre Villa d’Este e tutto lo staff Ambrosetti si preparano dunque al meglio per accogliere gli illustri partecipanti a questa nuova ed interessante “convention”, i curiosi che hanno deciso di scegliere, proprio nei giorni del Workshop, la rinomata cittadina lariana come meta per le proprie escursioni a caccia di questo o quel personaggio famoso, resteranno piuttosto delusi: imponente, come ogni anno, il cordone di sicurezza dentro e attorno alla Villa, e impossibile trovare una camera disponibile per il weekend non solo a Cernobbio ma in tutto il comasco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.