Al Workshop Ambrosetti si parlerà di Malpensa

Venerdì il via ai lavori a Villa D'Este. Tra gli ospiti Shimon Peres, José María Aznar, Amre Moussa, Joaquín Almunia, Jean-Claude Trichet Anche il Presidente Napolitano in videoconferenza

Si aprirà venerdì 8 settembre prossimo a Villa d’Este di Cernobbio la trentatreesima edizione del Workshop “Lo scenario di oggi e domani per le strategie competitive”, annuale appuntamento con il gotha della politica e dell’economia nazionali e internazionali a firma The European House – Ambrosetti, e cioè della società leader della consulenza “made in Italy”, di stanza a Milano ma di cuore – e in primis quello del suo presidente e fondatore Alfredo Ambrosetti – più che varesino.

A raggiungere le sponde lariane saranno anche per quest’anno politici ed imprenditori, economisti e studiosi, alti prelati e premi nobel, tutti accomunati dal desiderio di confrontarsi sui temi più attuali dello scenario internazionale. Shimon Peres, José María Aznar, Amre Moussa, Joaquín Almunia, Jean-Claude Trichet sono solo alcuni dei protagonisti già annunciati del "segretissimo" programma Ambrosetti, ove spiccano, per il momento, anche i nomi italiani di Pier Luigi Bersani, Antonio Di Pietro, Tommaso Padoa-Schioppa, Mario Monti e, nientemeno, del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, che interverrà in videoconferenza.

I lavori, come ormai è tradizione, si svolgeranno a porte chiuse, una scelta dettata dalla volontà della società di consulenza di garantire – come ha più volte ricordato lo stesso Alfredo Ambrosetti – a personaggi che nel mondo hanno responsabilità straordinarie a tutti i livelli di confrontarsi e confrontare le visioni della realtà di ciascuno con un grado di franchezza quasi mai presente, purtroppo, nelle riunioni ufficiali. Fra gli argomenti sul tavolo venerdì 7 e sabato 8 settembre  il quadro economico mondiale, la globalizzazione, la situazione mediorientale, la situazione energetica, il contributo del settore assicurativo alla crescita ed allo sviluppo economico dell’Europa e dell’Italia, il ruolo dei media nel mondo che cambia. E ancora, nella giornata di domenica, il quadro economico e politico italiano e, di indiscutibile attualità, lo sviluppo del sistema del trasporto aereo in Nord Italia.

Mentre Villa d’Este e tutto lo staff Ambrosetti si preparano dunque al meglio per accogliere gli illustri partecipanti a questa nuova ed interessante “convention”, i curiosi che hanno deciso di scegliere, proprio nei giorni del Workshop, la rinomata cittadina lariana come meta per le proprie escursioni a caccia di questo o quel personaggio famoso, resteranno piuttosto delusi: imponente, come ogni anno, il cordone di sicurezza dentro e attorno alla Villa, e impossibile trovare una camera disponibile per il weekend non solo a Cernobbio ma in tutto il comasco.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.