Carta equa: per una spesa solidale

L’aiuto con “Carta equa” viene gestito dai Centri di ascolto Caritas, che individuano i destinatari sulla base della loro esperienza

“Carta equa”, nata nel maggio 2004 nell’ambito di un progetto di collaborazione fra Caritas Ambrosiana e Coop Lombardia, è una carta di credito utilizzabile nei punti vendita Coop.  Ne esistono di due differenti tipologie: “Carta equa benefattore” e “Carta equa beneficato”, del tutto identiche fra loro da un punto di vista grafico ma con due differenti funzioni. “Carta equa benefattore” consente di devolvere in solidarietà una percentuale calcolata sul valore dei propri acquisti; “Carta equa beneficato” è invece strumento per affrontare la spesa quotidiana in modo autonomo anche in situazioni di temporanea difficoltà economica.

L’aiuto con “Carta equa” viene gestito dai Centri di ascolto Caritas, che individuano i destinatari sulla base della loro esperienza: criterio fondamentale per il rilascio della “Carta beneficato” è la possibilità in tempi brevi di un’evoluzione positiva della situazione problematica, con la ripresa di un lavoro, l’estinzione di un debito, l’assegnazione di un alloggio o di un contributo sociale.

La carta è rilasciata da Unicard, e al progetto concorrono, oltre a Caritas Ambrosiana, Banca Etica e Coop Lombardia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.