Ermanno Bresciani nuovo vicepresidente del consiglio comunale

E’ stato votato ieri il nuovo vicepresidente del consiglio comunale. Eletto Ermanno Bresciani, dei DS, con 14 voti

E’ Ermanno Bresciani, capogruppo dei DS, il nuovo vicepresidente del consiglio comunale di Somma Lombardo. Dopo Luigi Bollazzi, sarà lui a fare le veci del presidente Renato Molinati, qualora questo dovesse essere assente. Con 14 voti su 19 Bresciani è stato eletto ieri, martedì 25 settembre, dal consiglio comunale riunitosi a palazzo Viani Visconti. Ieri, infatti, si è preso formalmente atto delle dimissioni di Bollazzi, presentate in un acceso consiglio comunale di fine luglio. Il sindaco Colombo e la sua squadra hanno invitato l’opposizione a proporre una candidatura, come previsto dal regolamento, e la minoranza ha avanzato il nome del capogruppo dei Democratici di Sinistra. Le elezioni del vicepresidente, per legge dell’opposizione, questa volta sono avvenute senza sgambetti da parte della maggioranza, che la volta scorsa aveva giocato un po’ sporco votando Bollazzi, anziché il candidato proposto Mauro Tappellini.

L’intera vicenda, formalizzata ufficialmente ieri, era iniziata il 30 luglio scorso, quando Bollazzi aveva deciso di lasciare il suo ruolo. Il consigliere di minoranza di Insieme per Difendere Somma aveva annunciato le sue dimissioni dopo uno scontro focoso con il presidente Renato Molinati. Il comune aveva chiesto, infatti, a Bollazzi, allora vicepresidente, di firmare un ordine del giorno perché il presidente del consiglio era  assente e il giorno dopo il consiglio comunale era stato convocato con un ordine del giorno diverso, firmato dallo stesso Molinati. "Una presa in giro" che aveva portato il professore a lasciare il suo incarico. Ieri Bollazzi ha commentato ironicamente: «Questo vicepresidente avrà la facoltà di esercitare le funzioni del presidente, se questo non sarà presente, o sarà esautorato come lo sono stato io?». Dello stesso parere è l’ex sindaco Claudio Brovelli che avverte: «Se si dovesse verificare un altro episodio come lo scorso luglio, sarò il primo a chiedere Bresciani di dimettersi». Ermanno Bresciani ha ricevuto poi gli auguri di Romano Selvini (An), Piercesare Iametti (Fi) e del sindaco Guido Colombo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.