Luvonrock: i Wasteland vincono la finalissima
Grande successo di pubblico alla serata; la band si aggiudica la possibilità di incidere un cd alla Green Sound di Castellanza
Suoni di una notte di fine estate. Al Parco del sorriso di Luvinate sabato 1 settembre una vera e propria folla si aggira tra palco e stand, godendosi birra e buona musica in occasione della finalissima di "Luvinate on Rock", il concorso musicale tutto dedicato alle band emergenti della provincia di Varese. Un concorso che dalla prima edizione andata in scena nel 2004 ha conquistato sempre più spazio sul territorio, facendosi conoscere sui media e vantando un partner istituzionale di rilievo come la Provincia di Varese.
Tre le band che si sono sfidate a colpi di rock per accaparrarsi la finalissima di sabato: i Wasteland e i 2Faces, vincitori delle semifinali del 15 e 16 giugno, e i Collettivo 01, ripescati durante il concorso tramite un sondaggio on line sul forum di Luvonrock, che hanno vinto con 105 voti su 370 totali. Dopo un’intensa serata di musica, che ha fatto ascoltare a tutti cover di grandi successi rock ma ha anche permesso ai gruppi di far conoscere le proprie creazioni inedite, la vittoria è andata ai Wasteland, che si sono così aggiudicati la possibilità di registrare un cd alla casa discografica Green Sound di Castellanza. Un premio speciale è stato consegnato ai 2Faces, grazie alle valutazioni particolarmente alte (una media dell’8) della giuria di qualità.
Non sono mancate contestazioni sui voti della giuria, composta da giornalisti e insegnanti di musica, di cui alcuni contestavano la competenza. «Spiace che debbano nascere tutte queste polemiche – commenta Fabio Marcellini, uno degli organizzatori – noi abbiamo designato una giuria che riteniamo esperta e in grado di giudicare le band giovanili che partecipano al Luvonrock. Il rischio è che si perda di vista il vero obiettivo del concorso: divertirsi». Anche la finalissima si è comunque rivelata un vero e proprio successo per l’organizzazione: «Siamo molto soddisfatti della partecipazione di pubblico – continua Fabio – Luvonrock continua a crescere di anno in anno». Nel 2006, infatti, sono state ben 3.500 le persone che hanno partecipato alle serate del Luvonrock; molto cliccato anche il sito ufficiale, che ha raggiunto i 65.000 visitatori unici con una media di 5.000 al mese. Una meritata conferma per l’impegno di chi lavora per far scoprire a Varese i giovani talenti che custodisce. In attesa di conoscere le sorprese dell’edizione 2008…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.