Nozze d’argento per il Premio Tirinnanzi
Da sabato 29 settembre, tre settimane di iniziative per festeggiare le 25 candeline dell'ormai celebre premio letterario legnanese, tenuto a battesimo da Piero Chiara
Mimmo Paladino e Paolo Alli aprono il programma di appuntamenti artistici e culturali per i 25 anni del Premio di Poesia Giuseppe Tirinnanzi a Legnano. Arte contemporanea e musica, ma anche mostre mercato di editoria ed eventi letterari celebrano dal 29 settembre al 21 ottobre le nozze d’argento dell’autorevole premio di poesia che dal 1981 richiama migliaia di partecipanti.
L’artista Mimmo Paladino espone alla Banca di Legnano il ciclo di grafiche ispirate a Pinocchio, mostra già allestita in diverse città italiane. Paolo Alli, musicista, esperto di direzione corale, fondatore del Coro Jubilate che anima e dirige dal 1975, terrà il concerto polifonico nella Basilica di San Magno.
“Legnano Poesia, appuntamenti di letteratura, musica, arte” ospita poi altri nomi di rilievo come Roberto Brivio, esponente dello storico gruppo di musica e cabaret “I Gufi”, Antonio Provasio, regista e attore della compagnia “I Legnanesi” e Remo Wolf, artista e incisore, presente con la mostra “Ex libris”. La rassegna si chiude il 21 ottobre con la proclamazione dei vincitori del Premio di Poesia Legnano Giuseppe Tirinnanzi, alla presenza della Giuria e del presidente, il poeta Luciano Erba.
La città rende omaggio al Premio di Poesia intitolato al poeta Giuseppe Tirinnanzi e fondato dal figlio Talisio e dall’associazione culturale Famiglia Legnanese. Il Premio si svolge ancora secondo il regolamento deciso da Piero Chiara, presidente della prima edizione del 1981 sino al 1986: le poesie ammesse al concorso devono essere inedite, non firmate ma contrassegnate da un motto che permette, a selezione conclusa, l’identificazione dell’autore. Ulteriore criterio, che da sempre distingue il Premio Legnano, la partecipazione rigorosamente gratuita e un riconoscimento in denaro per i vincitori. Da allora, il concorso, che è suddiviso in due sezioni, italiano e dialetti lombardi e della Svizzera italiana, ha raccolto anno dopo anno una crescita di adesioni sino ad arrivare, per l’edizione 2007, a 1580 partecipanti. Amano il premio, per la sua autorevolezza e serietà, autori di versi in italiano e in dialetto, tuttoggi numerosi, e vi partecipano affidandosi a una Giuria composta da critici letterari, filologi, scrittori e esperti di dialetti. Il premio, dal 1986 al 1990 diretto da Luca Goldoni, è attualmente presieduto dal poeta Luciano Erba.
La kermesse degli appuntamenti legnanesi inizia il 29 settembre con il premio d’arte, di pittura e scultura “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi”, a Palazzo Leone da Perego, sino al 21 ottobre.
Dal 14 al 21 ottobre, Remo Wolf espone a Palazzo Leone da Perego la mostra “Ex libris”. Dal 15 dello stesso mese sino al 30 novembre Mimmo Paladino presenta il suo “Pinocchio” alla Banca di Legnano. Paolo Alli dirige il concerto polifonico Coro Jubilate sabato 13 ottobre, alle 21, nella Basilica di San Magno. Diversi altri appuntamenti si svolgono nella settimana: mostre mercato di editoria contemporanea, concerti, reading di poesie in italiano e dialetto.
I due giorni clou della rassegna saranno il 20 e il 21 ottobre. Sabato 20 Luciano Erba terrà una Lectio Magistralis a Palazzo Leone da Perego, alle 18.30. Domenica, giuria e finalisti, alla presenza di autorità istituzionali e importanti nomi della letteratura italiana contemporanea, sono convocati alle 10.30, nella sede della Famiglia Legnanese, per la proclamazione dei vincitori.
Guida agli appuntamenti di Legnano Poesia 2007
-
Premio d’arte di pittura e scultura “Città di Legnano- Giuseppe Tirinnanzi”
-
Mostra “Dal sogno al segno”, per il 60° anno di fondazione dell’Associazione Artistica Legnanese
Istituito da un comitato esterno all’Associazione Artistica Legnanese, il Premio d’arte “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” sarà conferito agli artisti viventi che presentano opere non anteriori al 2000. Le premiazioni si svolgeranno domenica 14 ottobre alle 11,30 nel Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli 10. Il premio d’arte sarà consegnato in occasione del 60° anno di fondazione dell’Associazione Artistica Legnanese, che festeggia l’anniversario anche con una mostra intitolata “Dal sogno al segno”. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 29 settembre al 21 ottobre (inaugurazione alle ore 17) a Palazzo Leone da Perego. Per la mostra, un comitato dell’Associazione Artistica, ha stilato un elenco di quasi ottanta artisti, scomparsi e viventi, locali e provenienti da altri ambiti. Si tratta quindi di una rassegna su invito, che offre un’interessante panoramica sull’evoluzione dell’arte non solo del territorio legnanese.
-
Concerto polifonico Coro Jubilate
Paolo Alli, direttore e fondatore del Coro Jubilate, proporrà alcuni brani dal Rinascimento ai nostri giorni nella Basilica di San Magno, sabato 13 ottobre alle ore 21. Nato nel 1975, il Coro esegue composizioni polifoniche di varie epoche e stili, sacre e profane, dal Cinquecento ad oggi, e comprende anche brani della tradizione gregoriana ed elaborazioni di canti popolari. Il Coro ha partecipato a numerose competizioni a livello nazionale ed internazionale ed è diretto fin dalle origini da Paolo Alli. Nel 1992, lo stesso Alli ha ideato e dato vita al Festival Corale Internazionale "La Fabbrica del Canto", che si svolge annualmente a Legnano.
-
Mostra “Gli Ex libris di Remo Wolf”
L’esposizione sarà inaugurata a Palazzo Leone da Perego domenica 14 ottobre alle ore 10 e resterà aperta al pubblico fino al 21 ottobre. Artista trentino di fama internazionale, classe 1912, Remo Wolf si dedica giovanissimo all’arte incisoria e alla tecnica xilografica. Wolf è presente alle Biennali veneziane del 1942, 1950, 1954 e 1956. Sue opere si trovano presso la Calcografia nazionale di Roma, il Museo diocesano e il Museo nazionale di Trento. Il corpus dei lavori di Wolf conta migliaia di soggetti che spaziano dal sacro al profano. Collaterali, ma non per questo meno interessanti, le opere exlibristiche. Si tratta dei “cartellini” o etichette ornati con motti e disegni e applicati all’interno dei libri per indicarne il proprietario. In passato erano commissionati da nobili ed ecclesiastici, oggi da appassionati d’arte. Il primo ex libris datato risale al 1516 e fu realizzato da Albrecht Dürer. Remo Wolf, in più di settant’anni di attività, ha prodotto quasi 800 ex libris xilografici e più di cento calcografici. La mostra di Legnano propone una parte di questa produzione, circa 200 pezzi ordinati in base al tema ricorrente: lavoro, montagne, motti, anagrammi, mitologia.
-
Mostra “Il Pinocchio di Mimmo Paladino”
Tra i principali esponenti del movimento artistico della Transavanguardia, Mimmo Paladino è presente con le sue opere in alcuni dei principali musei internazionali come il Metropolitan Museum of Art di New York. A Legnano, l’artista beneventano propone un ciclo di una trentina di opere grafiche elaborate con tecniche diverse in una originale interpretazione della favola di Pinocchio. L’illustrazione delle avventure del celebre burattino collodiano è un esempio dei rapporti che la ricerca di Paladino ha sempre avuto con la poesia e la letteratura. Le opere, realizzate utilizzando acquaforte, acquatinta, serigrafia e acquerello, saranno esposte nel salone degli sportelli della Banca di Legnano in largo Tosi 9, dal 15 ottobre al 30 novembre (inaugurazione lunedì 15 ottobre ore 18).
– Incontro con il poeta Luciano Erba
Un’occasione per ascoltare uno dei più rinomati poeti e critici letterari italiani. Luciano Erba, presidente di giuria del Premio “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi”, terrà una Lectio Magistralis, sabato 20 ottobre alle 18,30 nelle sale di Palazzo Leone da Perego.
… e poesie in dialetto recitate da Roberto Brivio e Antonio Provasio
Seguirà alle ore 21, sempre a Palazzo Leone da Perego nella sala Ratti, la lettura di poesie dialettali a cura di Roberto Brivio e Antonio Provasio. Brivio è uno de “I Gufi”, lo storico gruppo di musica e cabaret che si è formato a Milano nel 1964 ad opera di Nanni Svampa, Lino Patrono, Gianni Magni e dello stesso Brivio. Dopo essersi sciolti nel ’69, i quattro comici si sono riuniti brevemente nel 1981, conducendo su Antenna 3 Lombardia la trasmissione Meglio Gufi che mai.
Antonio Provasio è invece attore e regista de “I Legnanesi”, la compagnia di teatro dialettale fondata a Legnano nel 1949 da Felice Musazzi, che ha portato in scena le storie, i costumi e le tradizioni della Lombardia. E proprio nel panorama teatrale lombardo, quello de “I Legnanesi” è il gruppo più importante ed è tra le principali e più conosciute compagnie dialettali d’Italia e d’Europa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.