Olive made in Lugano

La città presenta il suo uliveto a lago: degustazione di bruschette e merlot

Dopo il successo della prime due manifestazioni, tenutesi il 26 agosto – in cui si è andati alla riscoperta del sentiero delle Cantine di Caprino e Gandria – e il 15 settembre – dove sono stati presentati i lavori di sistemazione del Parco Ciani – il Dicastero Servizi Urbani della Città di Lugano propone, per sabato 29 settembre, una visita al nuovo oliveto sperimentale in località San Domenico a Castagnola.

 

L’oliveto sperimentale, che va ad ampliare il Parco degli olivi, è un importante intervento di carattere scientifico e ambientalistico, ed è una parte importante dello storico Sentiero degli olivi. L’oliveto, con i suoi 1722 mq, la sua vicinanza al lago, la sua conformazione a terrazze, possiede tutte le caratteristiche per poter favorire una crescita rigogliosa delle piante. Queste ultime sono state ricavate dagli esemplari più vecchi disponibili sul territorio ticinese, tramite un meticoloso lavoro di Pro Specie Rara, al fine di poter disporre di piante di diverse qualità, altamente adattabili al nostro clima.

 

Con il recupero dell’oliveto, il Municipio di Lugano, si propone di riportare agli antichi splendori i paesaggi terrazzati del nostro territorio.

 

Il programma della mattinata prevede il ritrovo per le ore 10.00 presso il Lido di San Domenico; seguirà la presentazione del nuovo oliveto sperimentale con i rappresentanti della Città di Lugano, di Pro Specie Rara, dell’Associazione degli Amici dell’Olivo, del Fondo Svizzero per il Paesaggio e del Fondo per il Sito Naturalistico e Archeologico di Gandria.

 

In conclusione ci sarà una gustosa degustazione dell’olio di oliva, con bruschette e vino merlot della Città di Lugano. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.