Rizzi al Pirellone? Besozzo rischia le elezioni

Il sindaco dovrebbe subentrare a Gigi Farioli in consiglio regionale ma dovrebbe dimettersi a soli 4 mesi dall'elezione

Besozzo rischia di tornare alle urne. Il sindaco Fabio Rizzi è infatti in pole position epr subentrare a Gigi Farioli al Pirellone. Quest’ltimo ha rimesso ieri il suo mandato, dopo che il consiglio regionale ha dichiarato incompatibile il doppio ruolo di consigliere e primo cittadino. Il primo dei non eletti dovrebbe essere proprio Rizzi, che però ha lo stesso problema di Farioli e per andare a Milano dovrebbe dimettersi da sindaco. «Io sono a disposizione del movimento –  dice il segretario provinciale del carroccio, eletto dalla scorsa primavera  – mi ero candidato prima al consiglio regionale e credo che lì potrei fare un buon lavoro, ma questa non è assolutamente una presa di posizione. Sono medico e mi sono sempre occupato di sanità – continua il primo cittadino – e sarei contento di poterlo fare anche a livello regionale, tutto qua». In questo caso, Besozzo andrebbe alle elezioni nel 2008: «Sono tranquillo – spiega il sindaco – qui c’è l’ex sindaco Brunella e abbiamo una giunta monocolore che sarà difficile abbattere». In ogni caso, non vi sarà il commissario prefettizio, ma subentrerebbe a Rizzi il vicesindaco Brunella, primo cittadino per un decennio.

 

Ma sulla nomina di Rizzi non pende solo il problema del doppio ruolo. C’è anche una diatriba sull’interpretazione delle legge elettorale e sul complesso e astruso meccanismo dei resti. Farioli era subentrato al forzista Massimo Guarischi, sospeso dopo una condanna di secondo grado contro cui ha fatto ricorso. Dopo lui secondo al Lega il primo dei non eletti della maggioranza sarebbe proprio Rizzi, mentre Forza Italia privilegia un’interpretazione che vede un forzista di Sondrio Giovanni Bordoni titolare del posto. La decisione è attesa per i primi giorni di ottobre.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.