Rosa e Fontana tornano alla carica su Accam

All'indomani del qui pro quo tra presidente e consiglieri dell'ex consorzio, Busto Civitas e Busto dei Quartieri invocano il pieno rispetto della convenzione

Gli ultimi sviluppi in Accam SpA, con i vicepresidente e consiglieri lestissimi a prendere le distanze dalle ultime uscite del presidente Cicero, rinfocolano l’interesse per il tema di Busto Civitas e Busto dei Quartieri. Le liste gemelle nate per sostenere la candidatura a sindaco di Lugi Rosa, a suo tempo "scaricato" e disarcionato dalla poltrona più alta di Palazzo Gilardoni dalla Lega e dal centrodestra, fra l’altro, anche per la sua difficoltà a convivere con Accam, colgono la palla al balzo. «Ci sembra che non si vada nella direzione prevista dalla convenzione, che è quella di insistere sulla raccolta differenziata» commenta il consigliere di Busto dei Quartieri Carlo Fontana.

Cicero aveva messo in dubbio la reale economicità e sostenibilità ambientale della raccolta differenziata dell’umido: «noi non siamo di questo avviso» osserva Fontana. «Già da tempo è pendente un’interrogazione a firma mia e di Luigi Rosa per sapere se e come i punti della convenzione vengono rispettati. In particolare ci preme sapere se e quando si realizzeranno compattatori di rifiuti, visto che per ora nei 27 Comuni soci di Accam non ne rileviamio traccia. Compattare i rifiuti significa meno camion sulle strade e meno inquinamento». Ma Rosa e Fontana gioano anche un’altra carta: «Presenteremo una seconda interrogazione per sapere se le dichiarazioni di Cicero siano davvero solo a titolo personale, come si è detto, o non tradiscano invece una qualche volontà dell’amministrazione comunale di privilegiare in Accam l’aspetto del rendiconto economico rispetto a quello del servizio ambientale». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.