Scuole Galilei, mancano banchi e sedie
Dopo l'allarme dei dirigenti arriva l'interrogazione a riposta scritta del capogruppo ulivista Valerio Mariani
Con il mese di settembre riaprono le scuole, e con esse rispuntano le mille magagne grandi e piccole del settore scolastico. A puntare il dito contro la situazione esistente all’istituto comprensivo Galilei di Saconago, la cui dirigenza lamenta la carenza di banchi e sedie per le nuove classi materne, primarie e secondarie, è il capogruppo dell’Ulivo Valerio Mariani, membro del consiglio d’istituto e autore di un’interrogazione a risposta scritta. Vi si riferisce il problema sopra descritto, aggiungendo che banchi e sedie non dovrebbero essere disponibili prima della fine dell’anno e ricordando l’annoso problema dell’attigua piscina di via Poma, che versa tuttora in stato di abbandono, al punto da porre, in prospettiva, qualche problema di ordine igienico-sanitario.
Mariani chiede a questo punto di conoscere chi sia responsabile per questa situazione, cosa si possa fare in tempi urgenti per ovviarvi, e se non sia il caso che il sindaco si attivi per affrontare il problema della piscina, nella sua veste di primo responsabile della salute pubblica.
«Questa interrogazione è frutto in realtà della nostra esasperazione» spiega Mariani. «Il problema era già stato segnalato, fra l’altro»; il dirigente scolastico Gaetano Ferri si era rivolto al comune attraverso la stampa locale. «Ci siamo ridotti al punto che i ragazzini delle Ada Negri di Sacconago (che ricadono sotto l’istituto comprensivo Galilei ndr) devono fare i doppi turni alla mensa» aggiunge ilc apogruppo dell’Ulivo: «questo accade perchè gli spazi, sì, ci sono, ma mancano gli arredi… Se questa è la cultura della formazione di cui si parla, siamo al paradosso. Intanto già settimana scorsa erano giunte asicurazioni dal Comune, ma solo una classe è stata sistemata: per le altre, si parla di un bando di gara, con i tempi che questo comporta… qui occorrono soluzioni urgenti, sindaco e giunta si devono far carico del problema».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.