“Una moschea a Busto può valorizzare la città”

Intervento dei Verdi per la pace: "Contro i razzismi, ma l’espressione spirituale e religiosa è un diritto"

Riceviamo e pubblichiamo

I Verdi riconoscono nell’ambiente, nell’ecologia, nella casa in cui viviamo, nella tutela della nostra casa Terra, la nostra principale sfera di intervento.

Tutelare e valorizzare l’ambiente in cui viviamo significa in fondo pensare in modo differente il nostro modo di produrre e di consumare, il modo di muoversi, il luogo in cui vivere, la società stessa in cui viviamo.

Il nostro, è dunque un messaggio alto, completo, totale, anche se non ancora ben compreso da gran parte della cittadinanza.

La tutela dell’ambiente si coniuga in modo compiuto con la tutela e la valorizzazione degli aspetti artistici, culturali, sociali, spirituali della nostra vita, della vita di ogni abitante del pianeta.

Come Verdi per la Pace riconosciamo valori universali quali la Solidarietà e appunto la Pace, riconosciamo la necessità di estendere i diritti ai più indifesi, anche ai nostri amici animali, riconosciamo la difficoltà ai nostri giorni di lavorare per mille euro al mese, in una provincia, come questa di Varese, dove il 50% dei contratti sono inizialmente di tipo determinato, dove la più grande industria, Malpensa, conta, secondo stime sindacali, ben 3.000 lavoratori a tempo determinato.

Come Verdi per la Pace siamo contrari ad ogni forma di razzismo, in tutte le sue espressioni, manifestiamo qui la nostra solidarietà ad Angioletto Castiglioni, aggredito verbalmente in pieno centro da giovani neonazisti.

Pensiamo perciò che sia giunto il momento, in un territorio così urbanizzato come il nostro, un continuum Gallarate – Busto Arsizio – Legnano, garantire un diritto universale, come l’espressione spirituale e religiosa di una parte degli abitanti.

Dar luogo ad una moschea a Busto Arsizio sottolineerebbe ancor di più il ruolo centrale della nostra città, valorizzandola da un punto di vista civile, sociale e culturale, arricchendola, aprendola finalmente al mondo.

La preghiera rivolta a Dio, qualsiasi uomo la formi, rappresenta un atto puro e nobile, un atto di Pace, non un atto di fanatismo.

E’ bene ricordarlo.

Saremo una voce isolata, una voce contro – corrente nel panorama bustocco, ma riteniamo importante esserci.

Grazie per l’attenzione riservataci.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.