Una notte al Museo con il “Mancino”
Sabato 29 settembre saranno presentati gli atti del Convegno dedicato al Bernascone
Sabato 29 settembre 2007 il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese ospiterà la presentazione degli atti del convegno che nel 2005, nell’ambito delle manifestazioni Sacro Monte di Varese 1604-2007 Quattrocentesimo anno, è stato dedicato a Giuseppe Bernascone detto il Mancino, geniale architetto delle cappelle della Via Sacra (Varese, Villa Recalcati – 26 novembre 2005): IL "MANCINO" GENIO LOCALE DELL’ARCHITETTURA DEL SACRO MONTE SOPRA VARESE.
L’occasione sarà utile per accogliere due degli autori, il Prof. Santino Langè e il Prof. Luigi Zanzi, che animeranno un interessante dibattito intorno alle novità emerse in sede di convegno e nel progresso della ricerca. L’iniziativa rientra nel ricco programma delle Giornate Europee del Patrimonio (29-30 settembre 2007).
Gli atti del convegno, editi da Nomos Edizioni con il contributo della Fondazione Cariplo, riuniscono i seguenti interventi:
Luigi Zanzi, Giuseppe Bernascone, detto il “Mancino, architetto “sacromontano”.
Stefania Stefani Perrone, Parallelo-confronto tra univocità di progettazione architettonica del Sacro Monte di Varese e plurivocità di quello di Varallo.
Francesco Repishti, Alcune precisazioni documentarie sull’attività di Giuseppe Bernasconi (1591-1628).
Marino Viganò, Alla ricerca dei disegni di Giuseppe Bernascone concernenti l’architettura del Sacro Monte di Varese: alcune tracce d’archivio.
Giuseppe Pacciarotti, Giuseppe Bernascone e la cultura artistica del suo tempo in terre “ambrosiane”.
Roberto Baggio, Le cappelle del Sacro Monte tra arte, fede e astronomia.
Patrizia Merati, Il monte di Velate e il Santuario di Santa Maria del Monte prima del Sacro Monte: alcune ricostruzioni documentali.
Maurizio Vitta, I Sacri Monti e l’interpretazione del paesaggio come spazio del sacro.
Santino Langè, Il Monte di Velate sopra Varese e il suo ruolo nel paesaggio culturale del mondo pre-alpino.
Antonino Mazzoni, Compito nuovissimo: il progetto dello spazio sacro tra cielo e terra.
L’appuntamento è per le ore 18 presso il Museo. L’ingresso all’iniziativa è libero.
Tutti coloro che avevano fatto richiesta dell’attestato di partecipazione al convegno potranno ritirare presso il Museo una copia gratuita degli atti.
Si approfitta dell’occasione per comunicare che il Museo al termine della presentazione rimarrà straordinariamente aperto fino alle ore 22.30 per l’iniziativa regionale Una notte al Museo (3 €; 1 €).
Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte di Varese
29 settembre 2007 ore 18.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.