Elezioni Rsu nel settore ricerca e università, i risultati
Vittoria schiacciante di Flc-Cgil all'Università dell'Insubria, situazione più equilibrata al centro ricerche di Ispra
Nei giorni 19-22 novembre 2007, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) nei Comparti della Ricerca e della Università; i risultati hanno premiato in modo lusinghiero il sindacato Flc-Cgil, che all’Università dell’Insubria ha avuto ben l’86,03 % dei voti validi.
All’UnInsubria hanno votato 200 dei 299 aventi diritto (oltre il 66%); sulle 179 schede valide 154 recavno voti per Flc-Cgil, che ha conseguito 5 delegati eletti, 21 per Uil-PA (1 delegato) e 4 per Cisl Università. Ad Ispra situazione più equilibrata: 14 votanti sui 16 aventi diritto, 4 voti a testa per Flc-Cgil e Cisl università, 3 per Uil-PA e Falera. I tre sindacati della "triplice" cofnederale ahnno ottenuto un delegato a testa nella RSU.
In entrambe le consultazioni tenutesi in questi importanti presidi di studio e ricerca attivi nel territorio varesino, i lavoratori recatisi alle urne (oltre il 66% all’UnInsubria, l’87% ad Ispra) hanno accresciuto la rappresentanza di Flc-Cgil, rispetto alle elezioni del 2005, sia in termini di voti che di delegati.
"Un segnale preciso ed importante di partecipazione attiva" da parte dei lavoratori, scrive il sindacato; "il consenso registrato riconosce il lavoro svolto con serietà dai delegati Rsu e dagli iscritti attivi Flc in questi tre anni molto intensi, nei quali grande è stato l’impegno per il contratto integrativo Insubria, con un ultimo periodo che ci vede ancora impegnati nel gestire una trattativa difficile e complessa come quella sull’accordo economico". Il consenso ribadito dai lavoratori "sarà subito messo a disposizione per la rapida conclusione della trattativa ancora in corso e per rivendicare politiche di qualità per Ricerca ed Università, con la valorizzazione della professionalità e stanziamenti di risorse adeguate".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.