Gioielli e design: un matrimonio alle Ville Ponti
Domenica 18 novembre dalle 10 alle 19 rimarrà aperta la tradizionale mostra organizzata dalla gioielleria ceccuzzi che, per l'occasione, ha invitato cinque illustri designers
Quale può essere la forma del "desiderio"? La creatività del design o la ricercatezza del gioiello?
La famiglia Ceccuzzi, una griffe di indiscusso valore nel campo dell’oreficeria, da trent’anni propone itinerari espositivi che mettono in rilievo le tensioni culturali sottese al mondo della creatività, considerata in tutte le sue forme espressive.
Come lo scorso anno la raffinatezza del gioiello era stata accostata al patrimonio architettonico locale attraverso le suggestive immagini scattate da Paolo Zanzi, nel corso dell’esposizione che sarà aperta al pubblico domenica 18 novembre alle Ville Ponti, le produzioni di casa Ceccuzzi, affiancate a quelle di prestigiose maison, come Bulgari, Buccellati, Pomellato, Mikimoto, Gucci, ecc, sono accostate ad oggetti di design, nati dall’ispirazione di cinque differenti maestri.
Nelle sale di Villa Andrea, i monili fanno bella esposizione accanto a lavori di ricerca e sperimentazione della forma.
Il risultato è la massimizzazione della creatività.
E proprio nel segno della valorizzazione dell’intuizione e della sperimentazione va inquadrato il concorso che ha per titolo "Un designer per gioiello" e si rivolge ai giovani : i cinque designer invitati ad esporre alla mostra ( Riccardo Blummer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini, Ambrogio Pozzi) sceglieranno cinque giovani talenti che potranno presentare il progetto di un gioiello.
Nella prossima edizione della mostra i progetti verranno presentati in un’apposita sezione che sarà sottoposta al giudizio dei visitatori. Sarà proprio il pubblico a decretare il vincitore che avrà, in premio, un diamante.
La mostra dei gioielli e delle opere di design è visitabile domenica 18 novembre dalle 10 alle 19 presso il centro congressi di Ville Ponti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.