Gioielli e design: un matrimonio alle Ville Ponti

Domenica 18 novembre dalle 10 alle 19 rimarrà aperta la tradizionale mostra organizzata dalla gioielleria ceccuzzi che, per l'occasione, ha invitato cinque illustri designers

Quale può essere la forma del "desiderio"? La creatività del design o la ricercatezza del gioiello?
La famiglia Ceccuzzi, una griffe di indiscusso valore nel campo dell’oreficeria, da trent’anni propone itinerari espositivi che mettono in rilievo le tensioni culturali sottese al mondo della creatività, considerata in tutte le sue forme espressive.
Come lo scorso anno la raffinatezza del gioiello era stata accostata al patrimonio architettonico locale attraverso le suggestive immagini scattate da Paolo Zanzi, nel corso dell’esposizione che sarà aperta al pubblico domenica 18 novembre alle Ville Ponti, le produzioni di casa Ceccuzzi, affiancate a quelle di prestigiose maison, come Bulgari, Buccellati, Pomellato, Mikimoto, Gucci, ecc, sono accostate ad oggetti di design, nati dall’ispirazione di cinque differenti  maestri.

Nelle sale di Villa Andrea, i monili fanno bella esposizione accanto a lavori di ricerca e sperimentazione della forma.
Il risultato è la massimizzazione della creatività.

E proprio nel segno della valorizzazione dell’intuizione e della sperimentazione va inquadrato il concorso che ha per titolo "Un designer per gioiello" e si rivolge ai giovani : i cinque designer invitati ad esporre alla mostra ( Riccardo Blummer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini, Ambrogio Pozzi) sceglieranno cinque giovani talenti che potranno presentare il progetto di un gioiello.
Nella prossima edizione della mostra i progetti verranno presentati in un’apposita sezione che sarà sottoposta al giudizio dei visitatori. Sarà proprio il pubblico a decretare il vincitore che avrà, in premio, un diamante.

La mostra dei gioielli e delle opere di design è visitabile domenica 18 novembre dalle 10 alle 19 presso il centro congressi di Ville Ponti

Galleria fotografica

La forma del desiderio 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La forma del desiderio 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.