La Cooperativa Arnatese festeggia i cento anni

Il prossimo 2 dicembre sarà celebrato il primo secolo di vita del Circolo Unione Arnatese Cooperativa Sociale nella sede di via Checchi 21 alle 10

Cento anni e non sentirli. Il prossimo 2 dicembre a Gallarate sarà celebrato il primo secolo di vita del Circolo Unione Arnatese Cooperativa Sociale nella sede di via Checchi 21 alle 10. Il quest’anno  compie cento  anni di  fondazione. Il programma prevede, dopo la  presentazione e i saluti da parte del presidente Luigi Proto, gli interventi del professor   Robertino Ghiringhelli, docente dell’Università Cattolica di Milano, e del presidente Anpi Giuseppe Gatti. E’ previsto il pranzo sociale presso il ristorante dell’IPC Falcone, via   Forni, per coloro che intendono aderire. Verrà distribuita la pubblicazione che   ripercorre le tappe significative di questi cento anni. «Ricordare un evento di così grande  importanza assume un particolare significato inducendoci a riflettere ed a non dimenticare quanto realizzato da un gruppo di operai e contadini soci  fondatori – spiega Proto -, che  pur nelle  difficoltà  del  momento diedero vita all’attività cooperativa costruendo luoghi di aggregazione sociale. Una  storia  centenaria che ha visto la cooperativa, fondata sui  valori democratici, solidali, mutualistici e senza scopo di lucro, crescere sotto tutti i profili  con una sede rinnovata a seguito della ristrutturazione avvenuta nei primi anni Novanta. Anche se negli ultimi anni i momenti di incontro si soni ridotti, dovuti al cambiamento dei tempi, in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti la Cooperativa vuole continuare ad essere ancora per molti anni il punto di aggregazione non solo degli anziani  che frequentano il circolo ma riferimento locale per l’associazionismo democratico e  solidale nonché promotrice di cultura».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.