Inaugurato il primo hospice del Varesotto

Dieci posti letto compongono il primo reparto destinato ai malati terminali. Si tratta di un'unità dove vengono assititi pazienti con le cure palliative

Era una realtà assistenziale che in provincia mancava e costringeva ospedali e residenze assistenziali a rimediare in modo improprio. Questa mattina, nell’ospedale di Busto Arsizio è stato inaugurato il primo primo Hospice ospedaliero della provincia di Varese, dove troveranno assistenza 10 malati in fase terminale.

Galleria fotografica

Hospice a Busto 4 di 7

La struttura è legata all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Giorgio Servadio, e si inserisce nella direttrice di un potenziamento del settore delle Cure Palliative, cioè di quelle cure che, come recita la definizione dell’Oms, sono prestate alle persone affette da patologie (oncologiche, broncopneumologiche, ecc.) che non rispondono più alle terapie a disposizione. In questo ambito, l’ospedale di Busto Arsizio sta lavorando da circa un quinquennio, arco di tempo in cui sono state seguite più di 500 persone nei reparti di Oncologia Medica, Broncopneumologia e Malattie Infettive.

Il nuovo reparto, diretto dal dott. Valter Reina, è collocato al piano rialzato nell’ala ovest del padiglione Bizzozzero ed è dotato di dieci camere singole. La ristrutturazione degli spazi ha consentito di offrire un ambiente dedicato e completamente rinnovato a malati e parenti.

L’attività dell’Hospice, che è stato realizzato grazie a fondi assegnati dalla Regione Lombardia e pari a un milione 250mila euro, inizierà giovedì 13 dicembre.

Stamattina al taglio del nastro oltre al direttore generale Pietro Zoia, al direttore sanitario Enzo Brusini, al direttore amministrativo Mario Brambilla Pisoni, al direttore medico di presidio Giuseppe Brazzoli, erano presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Luca Ferrazzi, il presidente del consiglio provinciale Anna Maria Martelossi, alcuni sindaci della Valle Olona e il professor Furio Zucco, past president della Società Italiana Cure Palliative e primario di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’ospedale di Garbagnate.

«L’apertura dell’Hospice – è intervenuto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia – rappresenta un concreto potenziamento dell’offerta sanitaria della nostra Azienda. Destinare un intero reparto e un’equipe multidisciplinare ad hoc, composta da infermieri, medici e psicologi, ai pazienti terminali significa offrire un profilo di cura caratterizzato da alta intensità assistenziale, contenuta tecnologia e alto coinvolgimento relazionale, oltre che una doverosa privacy e un ambiente accogliente e confortevole. Un’attività che si inserisce nella filosofia della nostra azienda, basata sul concetto che curare significa prendersi cura, mettendo al centro del proprio servizio la persona e non la malattia. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al progetto e per augurare buon lavoro allo staff dell’Hospice».

Andando più nel dettaglio, l’Hospice si articola su un’area di 800 metri quadri dove gli spazi sono stati riqualificati all’insegna del comfort. Infatti, ogni camera è dotata di un proprio servizio igienico e di un sistema di chiamata dal letto sia sonoro sia vocale che prevede la possibilità di dialogare con il personale. Inoltre, il reparto è climatizzato ed è provvisto anche di una vasca da bagno ad altezza variabile e di una sala da pranzo con cucina che i parenti possono utilizzare per preparare pietanze gradite al paziente.

Nell’Hospice dell’ospedale di Busto, poi, è prevista la possibilità per i familiari di restare accanto al malato 24 ore su 24 e di ricevere un supporto psicologico sia per il malato sia per i congiunti.

L’Hospice di Busto Arsizio, dotato di un organico composto da tre medici, due psicologi, la caposala, sete infermieri professionali, sette operatori sanitari e un ausiliario, rappresenta anche un importante tassello nella rete regionale per la Cure Palliative inserita dal 2001 tra i Livelli Essenziali di Assistenza.

Il potenziamento e il completamento di tale rete rappresenta una priorità per il Piano Socio-Sanitario Regionale 2007-2009. E questo anche in relazione, ad esempio, al numero di decessi per neoplasie che si verificano nella nostra regione: 28mila all’anno su nove milioni di abitanti, in pratica 313 ogni 100mila abitanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Hospice a Busto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.